Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 1/10/2015 8:16:43
Citazione:
ha letto la Bibbia letteralmente e ha scoperto che così facendo il racconto diventa logico.

Grazie alle argomentazioni di incredulo, alle incongruenze sulla metodologia evidenziate da Rickard e me (e da altri), alle numerose assurdità che vengono fuori usando il "metodo Biglino" (quelle di Polaris sono lampanti) e al perculamento quasi sistematico che riceve dagli esegeti ebrei anche solo sulla grammatica delle sue traduzioni, "diventa logico" ma manco per il cazzo.

Ricordandosi sempre che siamo di fronte ad una raccolta di libri, derivanti da fonti diverse di epoche diverse, scritti in una lingua senza vocali e vocalizzata da persone convinte che noi siamo solo bestie parlanti, e come se non bastasse manipolati ad uso e consumo della religione di turno, il quadro che ne esce è molto chiaro:

non ci può essere oggettivamente nulla di logico in senso assoluto, ovvero che tutti quei libri possano essere letti in tutte le loro parti in maniera oggettiva.

L'insistenza di vari utenti a voler a tutti costi dichiarare che "è tutto molto semplice, basta leggere con la formuletta magica di Biglino", ignorando le evidenze che abbiamo visto, è veramente disarmante, e vedere un simile modo di usare il cervello proprio qui su LC è paradossale.

Ognuno CREDE a quello che gli pare, e ci mancherebbe altro, ma confondere credenza con conoscenza significa ragionare non con il cervello, ma con un bias bello forte.

Non è possibile che di fronte ad evidenze oggettive di incongruenze logiche si faccia finta di niente e si tiri dritto dicendo puttanate tipo che gli esegeti ebrei concordano in buona parte con Biglino, quando basta aprire il loro forum, cercare la parola Biglino e leggere di come viene effettivamente considerato, un cazzaro in pratica.

Sui dichi volanti che entrano nelle persone o quello che cade su Ezechiele, sugli errori grammaticali o pure invenzioni contestategli dagli esegeti ebrei, tanto per fare solo due esempi, le persone che sostengono Biglino non dicono nulla, su queste cose cala un improvviso silenzio e si tira dritto ribadendo in modo insensato che "è tutto molto semplice, basta leggere", il che, leggerlo proprio qui, provoca una stretta al cuore visto che sono proprio le stesse parole che tanto abbiamo, tutti insieme appassionatamente, rinfacciato ad Attivissimo e che tanto ci hanno fatto ridere.

Ora, improvvisamente, questa gigantesca fallacia è stata sdoganata da certi utenti ed il motivo quale sarebbe precisamente?

Anche su questo aleggia non lo Spirito di Dio o dell'alieno, ma un silenzio molto imbarazzante.

Pare che varie persone si siano semplicemente dimenticate che questo sito si chiama Luogocomune e che qui è d'uso saper sostenere le proprie argomentazioni e che non è possibile che quando una teoria diventa per qualcuno affascinante si possa buttare nel cesso proprio la cosa più preziosa che qui abbiamo, l'onestà intellettuale.

E quando si rimarca questa situazione si viene attaccati ferocemente, con vere e proprie menzogne e con metodi di denigrazioni copiati paro paro proprio dai debunker, a dimostrazione che non si sta ragionando con la propria zucca ma si sta difendendo una credenza.

E tutto questo non contiene nessun insulto, è esattamente quello che sta succedendo qui.

Che vi devo d' ragazzi, continuate pure a confondere CREDENZE con CONOSCENZE, io preferisco continuare a ragionare lucidamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281728