Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 4/10/2015 10:32:19
Citazione:

stesepu ha scritto:
Quand'anche ti dessi tutti i riferimenti del caso, mi crederesti sulla parola, vorresti una carta bollata firmata da un cattedratico, o ti basta una fotocopia?

A questo punto, visto che sei intervenuto con il chiaro intento di mettermi in cattiva luce utilizzando argomenti ad personam, come potrei crederti sulla parola?

Se invece di arrivare e dire che io sono brutto e cattivo, avessi iniziato che so... "Gentile invisibile. Io non concordo con quanto lei dice perché....." e magari avessi anche portato le fonti delle tua affermazioni, non ti avrei creduto comunque sulla parola

Io non credo a NESSUNO MAI sulla parola. MAI.

Si chiama "spirito critico" e lo considero il più prezioso dono che abbiamo per esaminare la realtà.

Una fotocopia di che?

Immagino che stai parlando della fotocopia che abbiamo visto mille volte di quel testo in uso in una università giusto?

Quindi una fotocopia di un testo in uso in una università sarebbe la prova definitiva che quello che affermi è giusto?

E tutte le altre argomentazioni che abbiamo visto comprese quelle degli esegeti ebrei (che possono mentire o commettere errori per carità, così come chi ha tradotto quel testo della fotocopia può aver commesso un errore) spariscono per magia?

Vedi, il fatto è che nessuno di noi può affermare NULLA con certezza, perché l'ebraico non vocalizzato è una lingua difficilissima e usata da persone con una mentalità e cultura lontanissime dalle nostre.

MA questo è già stato argomentato ottimamente da Rickard, argomentazioni cadute ne grande calderone del "facciamo finta" ed in questo caso, come in moltissimi altri, è quell'angolino del calderone dove si metto le cose della categoria "facciamo finta che non esistono"

E si ripete il mantra sacro: "Basta leggere basta leggere!"

Poi uno va a leggere e scopre che Ezechiele è stato schiacciato da un UFO ma è sopravvisuto. Sennò che cazzo di profeta sarebbe eh

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281971