Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 5/10/2015 7:16:45
Citazione:

zeppelin ha scritto:

Non è così.
La Creazione dell'Uomo si riferisce a Adamo ed Eva (tralasciando Lilith) nell'Eden, indipendentemente da quanti e quali uomini ci fossero fuori.
Una logica, in questo, è nel famoso "Marchio di Caino", apposto in modo che nessuno lo tocchi.
Ma nessuno chi?
Interessante la Genesi:
Citazione:
15 Ma il Signore YHWH gli disse: «Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte!». Il Signore YHWH impose a Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l'avesse incontrato. 16 Caino si allontanò dal Signore da YHWH e abitò nel paese di Nod, ad oriente di Eden. 17 Ora Caino si unì alla moglie che concepì e partorì Enoch; poi divenne costruttore di una città, che chiamò Enoch, dal nome del figlio.

Caino si unì a quale moglie?
Da dove viene costei?
Costruttore di città?
Per chi?

Questo si spiega contemplendo l'idea che fuori dall'Eden ci fosse un'Umanità, e che nell'Eden, invece, ci fossero degli esemplari diversi.

Se l'Umanità "fuori" fossero Sapiens o meno, se avessero avuto o meno contatti con altri(?) simil-elhoim, la loro storia e le loro origini, non si può nemmeno ipotizzare e non è certo Biglino a sbilanciarsi su quest'argomento; in ogni caso la datazione approssimativa può essere presa per buona.

Questo non contraddice quello che ho detto e quello hai evidenziato è solo una delle molte incongruenze della bibbia.
A causa dell'inaffidabilità e della molto probabile incompletezza del racconto, anche in senso cronologico, non è detto che siano narrate tutte le vicende, chi ha figliato chi e quando e, come dici, chi stava nell'Eden e chi no.

Quello che abbiamo è molto poco ed inaffidabile, ma una cosa certa è che nella bibbia prima della creazione di Adamo ed Eva non sono menzionati ne esseri umani ne altri elohim.

Il racconto è basato sulla sequenza:

1) Dio crea il mondo (prima non ci è dato sapere)

2) Dio crea l'uomo e la donna

3) iniziano i casini

Il punto 2, quindi, narra di almeno 200.000 anni fa.

Poi si può ipotizzare quello che ci pare, anche visto che ci sono ampi margini per l'immaginazione, ma se vogliamo attenerci a quello che c'è scritto prima di Adamo ed Eva c'erano solo animali e piante.

E' vero. Non sappiamo con chi Caino si unì, non sappiamo per chi costruì e non sappiamo moltissime cose, ma questo non può far giungere alla CERTEZZA che allora c'erano gli alieni, pardòn, una aliena che Caino sedusse o altro essere femmina dotata delle necessarie caratteristiche che potesse mettere nei guai Caino

Quello che a me appare lampante, è che Biglino in fondo commette lo stesso identico errore della chiesa, cercando di forzare l'interpretazione a favore della sua teoria (credenza).
Questo è venuto fuori in maniera oggettiva perché abbiamo visto quanti passi, seguendo la sua interpretazione, sono senza senso alcuno.

I teologi hanno un vantaggio, possono dire quando gli pare e piace "ah quello, ma quello è allegorico" e si salva la baracca.
Questo non toglie che sappiamo che nelle lingue antiche il racconto allegorico era prassi comune.

Ripeto, giungere ad una qualsiasi conclusione o certezza, viste le fonti ed i contesti culturali di quelle epoche, non è possibile e chi lo fa è SICURAMENTE influenzato da un presupposto arbitrario e quindi ha dimenticato di usare lo spirito critico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282035