Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 7/10/2015 0:00:21
Per coloro che volessero capirci qualcosa in più della Storia del popolo Ebraico e a quale periodo storico particolare si riferisca l'Antico Testamento, consiglio questa lettura.

Una lettura che spazia dall'origine dell'Ebraismo e dallo sviluppo della sua travagliata Storia attraverso un'analisi completa del suo sviluppo storico-sociale-religioso.

STORIA DEL POPOLO EBRAICO ATTRAVERSO LA BIBBIA

PRIMA PARTE: DALLA PREISTORIA ALL'ESILIO

Presentazione

Le fonti

Periodo inizio del mondo

Geografia del Medio Oriente

I Patriarchi (primi contatti con la Terra di Canaan)

Ingresso e permanenza in Egitto

Esodo dall'Egitto

La conquista della Terra di Canaan

Periodo dei Giudici

Monarchia unita

Monarchia divisa

Esilio Babilonese


Una volta letti questi capitoli, sarà più chiaro in quale modo complessivo, gli studiosi veri leggano le cronache raccontate nella raccolta dei vari Testi che compongono l'Antico Testamento.

Una volta letti questi capitoli sarà anche chiaro ai lettori, che ruolo dedicare al cosiddetto metodo Biglino, un metodo che viene giustamente messo dal suo autore come uno dei tanti e non certo il più completo.

Un metodo che può funzionare solo con il facciamo finta che e con lo stravolgimento di significato di alcuni termini specifici, che lui sceglie di non tradurre, ma a cui da il significato che vuole, quel significato utile alle sue tesi.

Se poi si volesse proseguire oltre, sempre allo stesso link, c'è una seconda parte che porta ancora oltre quelle cronache storiche raccontate nel Pentateuco.

SECONDA PARTE: DAL POSTESILIO A GESU' CRISTO

Premessa

Dominazione Persiana

Sviluppi della vita religiosa

Interpretazione del Giudaismo

Dominazione Greca

Fatti storici salienti

Situazione religiosa

Dominazione Romana

Gesù Cristo e il Nuovo Testamento

La predicazione






Citazione:
Si aggiunga infine il fatto che i canoni storici di qualche millennio fa non coincidono perfettamente con il metodo storico attuale.
La scienza storica ha fatto dei progressi o, perlomeno, procede secondo metodi varianti nel tempo.
Se la verità rimane sempre l'oggetto della storia, il modo di farla risaltare può variare ed essere legato alla sensibilità, alla cultura, alla scienza delle varie epoche.
Ci sono così alcuni procedimenti razionali propri di ogni tempo, che lo studioso è chiamato a conoscere, valutare, per non far dire a scrittori di altri tempi cose che esulavano dalle loro intenzioni.
Prima di addentrarci nel viaggio vero e proprio è necessario conoscere almeno l'essenziale dei risultati conseguiti in anni di studi critici sulla storia della formazione dei Libri.
Le ricerche iniziarono alla fine del 1600 e sono tuttora in corso.
L'avvio fu determinato dall'obiettiva necessità di rispondere a difficoltà e problemi che i testi presentano.
Ci sono, ad esempio, molti doppioni (la cacciata di Agar e Ismalele è narrata due volte; tre volte, due per Abramo e una per Isacco, si parla di una moglie presentata come sorella) e molte incongruenze o diversità (il Sinai è chiamato anche Oreb, il suocero di Mosé ha tre nomi diversi, ecc..)
Lo stile è diverso da narrazione a narrazione e le leggi contengono spesso norme divergenti a riguardo del medesimo oggetto.
Fin dall'inizio degli studi l'ipotesi più sensata parve quella di fonti diverse, nate e trasmesse in epoche e ambienti diversi, le quali, a un certo punto, furono raccolte insieme da redattori che compilarono i libri che oggi possediamo.
Gli studiosi si concentrarono nella ricerca di queste fonti, per stabilire quante e quali fossero, in quale epoca e ambiente si fossero formate, quali evoluzioni, aggiunte, modifiche avessero subito e, infine, con quali criteri fossero state conglobate negli insiemi attuali.





Ma penso che saranno molto pochi, coloro che vorranno studiare seriamente queste tematiche, molto meglio pendere dalle labbra di qualcuno che nulla ha scoperto, ma che ci racconta una bellissima storia, una storia a cui piace credere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282213