Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 7/10/2015 14:48:17
Rickard

Citazione:
Perché credo che tale ipotesi sia importante?
Perché mi sembra legittima ed è un’alternativa valida alla visione di Biglino degli ebrei come un popolo incapace della minima allegoria o immaginazione religiosa e narrativa. Il “problema” è che, se viene a mancare la legittimità dell’assunto di Biglino, anche il suo lavoro ne risente, in quanto risulta ancora di più una scelta arbitraria, piuttosto che determinata da fattori reali e oggettivi.


Bella lì Rickard, non male.

Ma il punto di cui non tieni conto nella tua proposta, è che il "sistema" Biglino è un sistema blindato.

Lui non tiene conto di molti fattori tradizionali nell'applicazione del suo metodo, ma lui afferma che ha il diritto di farlo e i lettori sceglieranno la storia che gli piace di più.

Il Sig.Biglino non ha pretese di verità, lui racconta una storia, la sua storia e la divulga tramite libri e conferenze.

In qualche conferenza, il Sig.Biglino risponde a coloro che lo contestano in questo modo: "Bene, oggi sono qui io e racconto la mia storia, domani faccia una conferenza lei e racconti la sua storia."

Nessuna possibilità di critica, anzi le critiche e le pressioni che il Sig.Biglino ha avuto in questi lunghi anni, sono serviti ad affinare ancora di più il suo lavoro su quel versante, a migliorarlo per renderlo più credibile alla massa dei supporters degli "alieni Biblici" e a blindarlo dietro ad una richiesta di diritti personali inalienabili.

Nell'intervista linkata da Grappa, il Sig.Biglino rivendica il diritto di interpretare il Testo Biblico a quel modo, come se qualcuno glielo negasse, anche se, lui stesso, parte dal presupposto dichiarato che nulla di vero sia possibile ricavare da quel testo.

Il Sig. Biglino ha sempre evitato un incontro pubblico con gli esegeti Ebrei sulla grammatica Ebraica, campo nel quale, all'inizio del suo lavoro, gli stessi Ebraici madrelingua lo attaccavano pesantemente.

Ora, gli stessi non lo fanno più con quella veemenza iniziale, perchè quello che sta facendo il Sig.Biglino, dal momento che attacca principalmente il cattolicesimo, sta bene anche a loro e, di conseguenza, la polemica è scemata.

Del resto gli Ebrei, di solito, non si preoccupano di queste beghe di cortile fra gentili, per loro questa è roba di poco conto.

Non sarà sicuramente il lavoro di un gentile come il Sig.Biglino a demolire uno dei loro Testi di Legge.

Pensare che loro possano essere minimamente scalfiti dal "metodo Biglino", è un pensiero da ignorante assoluto.

Quel Testo, assieme al Talmud è uno dei testi principali sui quali si basa l'Ebraismo e uno dei Testi di riferimento per l'applicazione della Legge Ebraica.

Sul loro Testo, gli Ebrei stessi hanno fatto una traduzione culminata nel testo masoretico, che è un testo rilasciato dagli Ebrei ai non Ebrei, per cui gli Ebrei stessi hanno rilasciato un testo nel quale ci sono molte contraddizioni e manipolazioni.

Il Testo masoretico, gli Ebrei non se lo inculano pari, dal momento che loro non studiano generalmente su quel testo.

Pensare che un non-ebreo vada ad insegnare a loro cosa ci sia veramente scritto nel Tanakh, è un pensiero ridicolo da qualsiasi parte lo si guardi.

Ma questo fatto non è mai preso in seria considerazione dal gruppo dei "fedeli".

Secondo loro gli Ebrei attaccano il Sig.Biglino perchè ha scoperto oggi che YHWH non era Dio.....che loro si sbagliano.

Sempre secondo loro, la storia che racconta il Sig.Biglino è quella assolutamente vera, o per lo meno è più vera di qualsiasi altra, anche se si basa su di un testo su cui nessuno può ricavare delle verità, di qualunque tipo.

Se non è bispensiero questo, è qualcosa che gli va molto vicino.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282249