Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 7/10/2015 15:17:40
Capisco cosa vuoi dire, Incredulo, ma è innegabile che molti sostenitori delle tesi di Biglino non rinuncino affatto alla pretesa, o meglio alla possibilità di verosimiglianza di quel lavoro. cercano di trovare qualche prova oggettiva, negli OOPART, in effimere modifiche genetiche o "balzi evolutivi" e via dicendo.

Questo per dire che neanche loro accettano veramente che la cosa rimanga solo sul piano del "fare finta" e che dei tentativi di dimostrazione vengono fatti, seppur con risultati discutibili.

In realtà Biglino stesso cerca di proporre delle evidenze a sostegno del suo lavoro. non è per nulla vero che ha sempre e solo candidamente ammesso di "fare finta" e di avere diritto a fare la "sua" versione. Ciò è riscontrabile, ad esempio, nell'intervista che concesse a Mazzucco e pubblicata qui su Luogocomune. in tale intervista lui esponeva il suo punto di vista sugli antichi ebrei come di un popolo che non utilizzava alcuna forma metaforica o allegorica e questo ragionamento serviva per dare maggior legittimità al suo lavoro.

Questo perché, in realtà, nessuno si accontenta veramente di "fare finta" e basta. Ognuno cerca qualche forma di legittimazione e di dimostrazione su qualcosa in cui è stato fatto un tale investimento (emotivo, di tempo, di energie ecc.).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282251