Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 7/10/2015 15:24:44
@invisibile: Citazione:
SE quelli di CE dicono una cazzata che riguarda X, questo non significa che dicano una cazzata riguardo Y.


Non è mica una cazzata di poco conto sai. Ti riporto nuovamente la questione:

L'affermazione che hai citato sul significato del termine "elohim" (che si tradurrebbe con "giudici, legislatori, governatori" quando è plurale) è in netto contrasto con i passi della genesi di cui sopra, visto "elohim" lì è riferito chiaramente a Dio ed è accompagnato dai verbi al plurale.

- Secondo CE Abramo sarebbe stato fatto uscire dalla terra dei suoi padri da dei comuni giudici, legislatori, governatori?
- Secondo CE Giacobbe avrebbe eretto un altare a dei comuni giudici, legislatori, governatori?

In aggiunta: il titolo ebraico originale del "Libro dei Giudici" è "Il Libro degli Elohim"?

Scusa se è poco

Citazione:
Queste cose che dicono quelli di CE:

Citazione:

1) Abbiamo 2500 ricorrenze in cui il termine Elohim è riferito a D-o con verbi e aggettivi al singolare, frasi costruite tutte al singolare."
[...]
8) Tulle le ricorrenze riferite a dèi stranieri (comprese le suddette 63) sono circa un centinaio (100). Qui il termine elohim spesso è il plurale numerico di eloahh.

In tutto, all'incirca solo una decina su 2500 rappresenta un'eccezione che secondo alcuni (ignoranti) si tratterebbe di anomalie.


Come Attivissimo, che ti racconta che il WTC-7 ha avuto 2,5 secondi di crollo in caduta libera ma non spiega come sia potuto succedere.

Qui ti dicono che ci sono tot verbi e aggettivi al singolare e tot al plurale, ma non ti spiegano questi ultimi, anche se sono riferiti chiaramente a Dio (vedi sopra).

Bravo invisibile, grazie per aver riportato questo discorso. Lo metteremo bene in evidenza, d'ora in poi.

@Rickard: Citazione:
In realtà Biglino stesso cerca di proporre delle evidenze a sostegno del suo lavoro. non è per nulla vero che ha sempre e solo candidamente ammesso di "fare finta" e di avere diritto a fare la "sua" versione. Ciò è riscontrabile, ad esempio, nell'intervista che concesse a Mazzucco e pubblicata qui su Luogocomune. in tale intervista lui esponeva il suo punto di vista sugli antichi ebrei come di un popolo che non utilizzava alcuna forma metaforica o allegorica


Mi citi la frazse di Biglino, in tale intervista, dove ha detto testualmente che il giudaismo delle origini non utilizzava alcuna forma metaforica o allegorica?

Minuto esatto e citazione scritta, così verifichiamo subito.

Grazie.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282253