Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 7/10/2015 15:30:17
Citazione:

Rickard ha scritto:
Capisco cosa vuoi dire, Incredulo, ma è innegabile che molti sostenitori delle tesi di Biglino non rinuncino affatto alla pretesa, o meglio alla possibilità di verosimiglianza di quel lavoro. cercano di trovare qualche prova oggettiva, negli OOPART, in effimere modifiche genetiche o "balzi evolutivi" e via dicendo.

Questo per dire che neanche loro accettano veramente che la cosa rimanga solo sul piano del "fare finta" e che dei tentativi di dimostrazione vengono fatti, seppur con risultati discutibili.

In realtà Biglino stesso cerca di proporre delle evidenze a sostegno del suo lavoro. non è per nulla vero che ha sempre e solo candidamente ammesso di "fare finta" e di avere diritto a fare la "sua" versione. Ciò è riscontrabile, ad esempio, nell'intervista che concesse a Mazzucco e pubblicata qui su Luogocomune. in tale intervista lui esponeva il suo punto di vista sugli antichi ebrei come di un popolo che non utilizzava alcuna forma metaforica o allegorica e questo ragionamento serviva per dare maggior legittimità al suo lavoro.

Questo perché, in realtà, nessuno si accontenta veramente di "fare finta" e basta. Ognuno cerca qualche forma di legittimazione e di dimostrazione su qualcosa in cui è stato fatto un tale investimento (emotivo, di tempo, di energie ecc.).


Infatti è proprio questo l'effetto che fa quel testo.

La "magia" Ebraica, del resto, è sconosciuta alle masse dei "moderni".

Quel testo non è un testo qualunque e, chiunque gli si avvicini, ne viene contagiato.

Ogni setta che si è avvicinata a quel testo ha creato una corrente di pensiero composta da "fedelissimi", disposti a difenderlo con tutto loro stessi.

Ci sono centinaia di interpretazioni diverse, ognuna delle quali è più vera delle altre.

Anche se si parte dal "facciamo finta che", questo assunto di partenza, viene presto dimenticato di fronte alle mirabolanti "scoperte" che si fanno.

Ci si dimentica che è una costruzione tutta basata su di un presupposto finto, perchè da quel presuposto finto si ricava una teoria che piace di più.

Magicamente, le contraddizioni evidenti di questa nuova interpretazione sullo stesso testo già pluriinterpretato, vengono scordate, non vengono più prese in considerazione.

Ma se qualcuno osa farlo notare, viene tacciato anche con gli epiteti più ingiuriosi.

Tu ti sei guadagnato l'ignore list, polaris s'è beccato un avvertimento, invisibile s'è preso del troll e del bugiardo seriale, io del bigotto e del coglione e, assieme a perspicace, uno che fa addirittura ribrezzo.

Ma questo non è importante, i vecchi truthseekers ormai tacciono da un pezzo, anche loro si sono rotti il cazzo di parlare al vento.

Chissà....

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282255