Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 7/10/2015 16:01:28
Decalagon
Citazione:

Mi citi la frazse di Biglino, in tale intervista, dove ha detto testualmente che il giudaismo delle origini non utilizzava alcuna forma metaforica o allegorica?

Minuto esatto e citazione scritta, così verifichiamo subito.

Grazie.

Hai ragione Decalagon, sono andato a memoria e mi sono sbagliato nel modo in cui ho posto l'affermazione, almeno nel legarla a ciò che ha detto Biglino in occasione dell'intervista a Massimo.

Controllando, ciò che viene effettivamente detto (minuto 13:50 fino a 15:00) che chi scrisse la Bibbia, facendo parte di classi sociali privilegiate e acculturate, non usava metafore o allegorie perché "fra di loro" non ne avevano bisogno.

C'è da dire che l'affermazione sulla "scarsità di metafore" degli antichi ebrei è stata fatta più volte, anche in questo thread, e da Biglino stesso in alcune sue conferenze (semplicemente, non nella intervista con Massimo).

Anche se la memoria mi ha fatto difetto nel riportarla a braccio, la mia affermazione non è comunque del tutto smentita: Biglino dice effettivamente che metafore e allegorie non fanno parte della Bibbia, perché "fra di loro" non le usavano.

Grazie per avermi fatto notare l'imprecisione, ma non buttiamo via tutto il resto solo perché si è trovato qualcosa a cui "attaccarsi".

P.S. Nella medesima intervista, Biglino usa Ruach per descrivere l'ipotetica macchina volante, non solo il vento o rumore prodotto da essa (minuto 58:00). Lo dico perché c'è chi è stato tacciato di "non capire un cazzo e di voler solo far polemica" in questo thread per aver fatto la stessa cosa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282261