Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 7/10/2015 20:32:38
Citazione:
Può essere, ma il discorso è semplicemente velleitario, dato che, come ripetuto più volte, dalla bibbia non si può ricavare alcun tipo di verità, a causa delle manipolazioni e di tutto il resto. Dunque, sentenziare cosa contenga o non contenga quel libro lascia il tempo che trova.


Non sono d'accordo sul fatto che quel libro lascia il tempo che trova; per me rimane un testo affascinante sotto molti punti di vista, come per i suoi parallelismi con i testi sumero-accadici sia per quelli con Iliade e Odissea.

Citazione:
La cosa che mi lascia perplesso è la frase che ho grassettato. Prima si fanno improbabili paragoni col 9/11, con Attivissimo, i debunkers ecc., e poi si dice una frase simile. Se tutte le ipotesi sono legittime allora nessuna di esse ha valore.


Finché si tratta di ipotesi basate su testi biblici è chiaro che tutte possono essere messe sullo stesso piano, dato che comunque nessuno sa nulla di quegli scritti. L'importante è sottolineare sempre questa cosa.

Poi ci sono comunque dati oggettivi che si possono ricavare, come ad esempio la molteplicità di questi Elohim e come Yahweh sia solo uno di questi a cui è stato assegnato un piccolo territorio da parte di Elyon.

Citazione:
Ora, Biglino non è interessato alla verità (pare), ma vuole che la “sua” versione sia messa accanto alle altre. Questo va bene se si vuole fondare un proprio culto o fazione


No, mi spiace, ti sbagli. Biglino fa solo ciò che anche lui reputa il lavoro più stupido del mondo: racconta semplicemente ciò che è scritto nella bibbia. Fin.

Se fosse interessato a crearsi un culto non direbbe di certo alle sue conferenze e nei suoi libri che quei testi sono comunque testi manipolati da cui non si può ricavare nessuna verità, che ne esistono di diversi tipi e come ognuno di essi si differenzi sempre rispetto agli altri (come abbiamo già visto).

Cerchiamo di smetterla con queste stronzate, per favore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282302