Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  zeppelin il 8/10/2015 1:48:24
Citazione:

incredulo ha scritto:
Per staccare il suo popolo dalla materialità, perchè la caratteristica dei riti associati a queste divinità è che questi riti erano riti orgiastici e legati ai sensi materiali, YHWH proibisce agli Ebrei di costruire e adorare idoli e statue di pietra e anche qualsiasi tipo di immagine, gli proibisce perfino di nominare il Suo Nome invano.

Un Dio invisibile, incomprensibile per un popolo che non concepiva questo tipo di Dio, esattamente come noi oggi.

Tutto questo lavoro del Dio biblico per allontanare il suo popolo dalla materialità è testimoniato nel Vecchio Testamento, con gli Ebrei che invece continuano ad adorare le statue e gli idoli degli dei pagani, ad effettuare riti orgiastici e materiali, il tutto esattamente come noi oggi.


Scusa Incredulo, ma che YHWH era il Dio degli Eserciti, ben lontano è il concetto di un Dio incorporeo e misericordioso. Basta leggere il Deuteronomio, appena dopo i Comandamenti...
La Terra Promessa è in Terra!
Si parla di conquiste, guerre, ira, sterminio dei vinti, sacrifici, terrore e vendetta pr generazioni... fino a temere addirittura di pronunciarne il nome...

Dice: "13 Allora ti guarderai bene dall'offrire i tuoi olocausti in qualunque luogo avrai visto; 14 ma offrirai i tuoi olocausti nel luogo che il Signore avrà scelto in una delle tue tribù; là farai quanto ti comando."
e un olocausto è cosa ben materiale.
Cosa ha insegnato di immateriale?
A non fare immagini?
Va bene, e poi?

"19,1 Quando il Signore tuo Dio avrà distrutto le nazioni delle quali egli ti dà il paese e tu prenderai il loro posto e abiterai nelle loro città e nelle loro case, 2 ti sceglierai tre città, nella terra della quale il Signore tuo Dio ti dà il possesso."
E questa non è che una delle mille citazioni...

Incredulo, io rispetto il Cristianesimo, ma non posso, non riesco proprio, a credere che si debba portarsi questa ingombrante eredità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282325