Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 8/10/2015 8:09:46
Riguardo alla discussione molto interessante tra incredulo e zeppelin, su questo Dio crudele e vendicativo che contrasta con l'immagine cristiana di un Dio di Amore (argomentazione che molti pro biglino usano come una "prova" che fosse un alieno), vorrei sottolineare una cosa già detta da incredulo ed evidenziare come questa contraddizione rientri perfettamente nell'ipotesi della falsificazione avvenuta in quei testi, ipotesi verso cui io propendo decisamente.

Il Dio creatore che secondo molti è presente in Genesi, è molto diverso da quello crudele e vendicatore che incontriamo successivamente ed il non considerare come possibile (se non probabile) la manipolazione da parte degli uomini di questa figura amorevole, che avrebbero compiuto una vera e propria sostituzione di "persona" dimostra da una parte una grande ingenuità e dall'altra è un ignorare totalmente il problema fondamentale che abbiamo con quei testi, ovvero la loro origine assolutamente inaffidabile.

Non è possibile dare per assunto che il Dio che ordina stragi sia lo stesso che crea il paradiso terrestre e l'essere umano, solo perché ha lo stesso nome, perché di fatto significa dare per coerente e genuini quei testi, cosa che sappiamo per certo non essere così.

Davvero qualcuno qui crede che sostituire un nome su una pergamena sia una cosa tanto difficile ed improbabile?

Così come la chiesa cattolica ha usato e continua ad usare il nome di Cristo per i suoi interessi, spesso in aperto e totale spregio dei suoi insegnamenti, vi sembra veramente così difficile ipotizzare che altri abbiano fatto lo stesso tipo di falsificazione con altri nomi di Dio o dei suoi emissari?

Non disse Dio a Mosè "Non uccidere" ?

E come si spiega che poi manda il "suo popolo" a fare stragi?

Qui gli alienisti affermano che è perché è un alieno bugiardo, pazzo schizofrenico e crudele, che gode delle sofferenze umane.

Possibile certo, ma davvero l'ipotesi della falsificazione di un singolo nome da parte di normalissimi e corruttibilissimi esseri umani, appare così tanto più inverosimile di quella aliena?

Ovviamente no, ovviamente è l'ipotesi aliena quella meno probabile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282334