Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 8/10/2015 12:05:19
@Rickard: Citazione:
Questo viene smentito dai fatti e dagli atteggiamenti. Tutti i sostenitori di Biglino pensano palesemente che il suo lavoro sia più vero e legittimo di quello “ufficiale” della chiesa (infatti qui molti “ce l’hanno” con la versione ufficiale della bibbia).


Ma ognuno può pensare quello che gli pare. Bisogna rendere conto delle proprie opinioni personali anche?

Come ti ho detto l'importante è sempre sottolineare l'inaffidabilità di quei testi, cosa che la chiesa non fa mentre Biglino lo ripete di continuo. Sotto questo aspetto è innegabilmente più onesto dei teologi giudaico-cristiani che ci raccontano la bibbia è verità ispirata da dio.

Poi tu puoi pensare il contrario e a me francamente non mi interessa niente.

Citazione:
Oltretutto, tu stessi ti smentisci nella seconda parte della citazione, dicendo che comunque ci sono gli elementi oggettivi che si possono ricavare. Dunque, non è poi del tutto vero che tutte le ipotesi sono equivalenti perché dei testi sacri “nessuno sa nulla”.


Certo, ci sono elementi oggettivi perché SI RISCONTRANO NEL TESTO. E tali elementi senza l'aura di mistero e divinità che impone la lettura allegorica/metaforica/spirituale assumono tutto un altro aspetto, più coerente e con un filo logico che altrimenti non c'e'.

Che tu con questo non sia d'accordo si e' capito e va bene, ma sono un po' stanco di ripetermi ad ogni pagina.

Citazione:
il suo scopo non è trovare la verità ma fare la traduzione più letterale possibile


La LETTURA più letterale possibile, sì.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282349