Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 8/10/2015 12:48:01
Citazione:

zeppelin ha scritto:

considerando che Genesi 26/27 è datata ad almeno 200.000 anni fa

Ne abbiam già parlato e questo è un sillogismo su cui non riesco a fare affidamento.
La Creazione, come evento, può solo esser raccontata da uomini ai quali è stata raccontata da Colui che l'ha operata, solo testimone dell'evento, e con il vocabolario a disposizione.
Quando sia stata rivelata, da chi, quanto sia stato tramandato, quanto sia stato compreso, travisato, corrotto, manipolato o dimenticato, e via dicendo, non è possibile saperlo.
Personalmente ritengo che la Genesi, Creazione dell Uomo esclusa, sia riconducibile ad altri miti ai quali gli ebrei hanno attinto ed inserita -per forza- all'inizio del Libro; la Creazione di Adamo, che non sarebbe il PRIMO essere umano bensì il primo di una "razza", o "specie", è posta in un tempo completamente diverso.

Continui a non cogliere il punto.

La creazione può essere stata raccontata da Dio alle sue creature, può essere stata inventata di sanapianta per vari motivi o copiata da più antichi miti (c'è praticamente lo stesso mito nella cultura aborigena, cultura che è rimasta isolata per almeno 40.000 anni da ogni influenza esterna a quanto ci risulta) o quello che ti pare, ma questo non cambia il fatto oggettivo che racconta di almeno 200.000 ani fa.

Quindi, se YHWH era un alieno che ha creato geneticamente l'homo sapiens, significa che questo è avvenuto 200.000 anni fa.

Questo FATTO incontestabile, porta con se una serie di implicazioni che non si possono ignorare, la più importante a mio avviso è quella che è SICURO che la bibbia sia inaffidabile, visto che salta da 200.000 anni fa con l'inizio della Genesi, a poche migliaia di anni fa con le storie dei patriarchi.
Che è successo per diciamo 190.000 anni? Nulla parrebbe...

E questo è un fatto che rende la lettura letterale ancor più illogica, oltre alle varie altre questioni di cui si è parlato.

E' vero che non possiamo sapere come è andata, ma sappiamo che il Dio che appare in Genesi all'inizio è molto diverso da quello che ordina massacri e furti di terre altrui e questo a mio avviso, se non è una prova è certamente un forte indizio di furto d'identità ante litteram

Davvero qualcuno può affermare con sicurezza che il nome usato in genesi corrisponda alla stessa "entità" per cui è usato dopo?

Ovvio che non si può ma al contrario, visti i tempi e le fonti inaffidabili, è molto probabile che non si stia parlando della stessa "entità".

Citazione:
Davvero qualcuno qui crede che sostituire un nome su una pergamena sia una cosa tanto difficile ed improbabile?

E' la cosa più facile del mondo, condivido in pieno, però qui non si sta parlando di Wikipedia, si sta parlando del Libro, che si vuole ispirato da Dio.
Come Nino d'Angelo starà attento che la sua biografia, scritta dai suoi fans, non sia macchiata da calunnie dei seguaci di Gigi d'Alessio, così, lo stesso...
o forse no...

Ma non è il Dio della Genesi che ha avuto in mano quel libro per millenni... sono gli ebrei, il "popolo eletto" e visto che abbiamo un Dio che da buonissimo e amorevolissimo diventa uno spietato capo militare, l'ipotesi di "appropriazione indebita" pare molto verosimile.
E poi, ma guarda tu i casi della vita eh... questo YHWH diventa un Dio proprio su misura per un popolo che è stato bistrattato per secoli e lo guida alla CONQUISTA di terre e altre popolazioni, diventando perfettamente funzionale alle rivendicazioni di quel popolo che, come ha detto incredulo, era UN POPOLO NOMADE E GUERRIERO.

Che culo sti ebrei eh, tra i tanti dei disponibili sul mercato gli è capitato proprio un Dio su misura

Sherlock direbbe che ha risolto il caso

Citazione:
Tutti i sostenitori di Biglino pensano palesemente che il suo lavoro sia più vero e legittimo di quello “ufficiale” della chiesa (infatti qui molti “ce l’hanno” con la versione ufficiale della bibbia).

Il lavoro di Biglino offre una lettura che richiede meno salti mortali con scappellamento sia a destra che a sinistra.

Ma manco per sogno.

Abbiamo visto moltissimi passaggi che altro che salti mortali con scappellamento a destra e a sinistra.

Qui bisogna proprio "fare finta" di niente ma forte fortissimo eh?

Il turbine del disco volante che entra nelle persone e le fa profetizzare?

O il disco volante che entra nelle case?

L'alieno o quello che è che usa il sua braccio telescopico mentre passa davanti a Mosè?

Ma dai

Sta lettura letterale è na stronaza assurda.

La verità è che qualsiasi chiave di lettura rigida, assoluta si cerchi di adottare, ne risultano sempre delle incongruenze e direi che quella di biglino è la più assurda di tutte e questo è assolutamente normale, visto che le fonti fanno cagare.

Ma come si può sperare di ottenere un qualcosa di coerente da racconti tramandati oralmente, parte dei quali risalgono a 200.000 anni fa, diventati poi libri di autori ignoti e scritti in una lingua senza vocali che si presta PER SUA NATURA a diverse interpretazioni, raccolti poi da ignote persone e poi ancora vocalizzati per noi bestioline parlanti. E come se non bastasse interpretati dalle religioni in mille modi funzionali, di nuovo, alla propria parrocchia.

E' assurdo anche solo pensarlo, è una cosa che non ha nessun senso.

Citazione:

Il problema è che tocca da vicino una realtà sociale in cui viviamo.
Parlando dei vimana, che sarebbero, per intenderci i kavod di Shiva e dei suoi compari, nessuno, in Occidente, si preoccuperebbe dell'impatto sociologico che una tale rivelazione potrebbe avere nell'India induista.
E' che la demolizione del Vecchio Testamento si associa, e anche giustamente, con la demolizione del Cristianesimo, come se l'uno avesse relamente a che fare col secondo, cioè: come se ad un cristiano importasse veramente qualcosa dei patriarchi e dei re di Israele...

La propaganda lavora sull'emotività sull'inconscio...
Non hai visto quanta emotività è venuta a galla in questo thread?

Bingo (?)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282354