Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Sertes il 8/10/2015 14:51:51
Dai, facciamo un altro tentativo

Citazione:

Rickard ha scritto:
Confondi “cristianesimo” (che è un termine generico) con “cattolico”. Perché mai non si potrebbero fare salvi alcuni principi ritenuti positivi per cestinare invece la roba anacronistica (Antico Testamento in primis)? Questo falso dilemma che poni (o tutto o niente) è del tutto arbitrario.


Ma certo che si può: però non sei Cristiano.

A meno di poche, e statisticamente irrilevanti, percentuali: i Cristiani sono 2.200.000.000 , se tu mi indichi quali sono le confessioni Cristiane che ufficialmente rinnegano l'Antico Testamento, facciamo il conto se specificare "cattolico" è poi così indispensabile, o se oppure è come dico io e praticamente nessuno rinnega l'Antico Testamento.

Partiamo che ti do un aiuto: i Cristiani Copti.

Vai pure avanti tu ad elencare gli altri.

Citazione:
Non si capisce perché sarebbe “vietato” per una persona considerarsi cristiana anche se tale persona considera l’Antico Testamento una montagna di merda e i Vangeli una guida positiva (e non sto parlando di me, a scanso di equivoci, viste tutte le personalizzazioni che sono state fatte in questo thread).


Non è "vietato" è "sbagliato"

Non puoi dirti ufficialista se rinneghi il 9/11 Commission Report, gli studi NIST e dici che la caduta libera non c'è stata. Devi dire che credi in una "versione comunemente accettata". Non puoi dire che tu credi alla versione ufficiale, in quel caso.

Allo stesso modo non puoi dirti Cristiano e rinnegare l'antico testamento, se lo fai sei un buffone, perché non hai fatto la precisazione che sei uno dei pochi o pochissimi fedeli Cristiani che fanno ciò.
Ad esempio puoi dirti "Cristiano Copto che rinnega l'antico testamento ma considera valido il Pentateuco". Cioè precisare è qualcosa che sta a te, se fai diverso da tutti gli altri non puoi dirti semplicemente Cristiano.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282375