Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 8/10/2015 15:31:16
Sertes
Citazione:
Ma certo che si può: però non sei Cristiano.

Il “patentino” di cristiano non interessa quasi a nessuno. La chiesa stessa annovera fra i cattolici tutti coloro che sono semplicemente battezzati (cioè il 98% della popolazione), e la gente battezza i figli perché è una convenzione sociale, più folkloristica che religiosa.

Citazione:
A meno di poche, e statisticamente irrilevanti, percentuali: i Cristiani sono 2.200.000.000 , se tu mi indichi quali sono le confessioni Cristiane che ufficialmente rinnegano l'Antico Testamento, facciamo il conto se specificare "cattolico" è poi così indispensabile, o se oppure è come dico io e praticamente nessuno rinnega l'Antico Testamento.

Ovviamente, a livello ufficiale, nessuna confessione o quasi rinnega niente dei testi sacri, ma vuoi davvero sostenere che i famosi miliardi di cristiani pendano dalle labbra dei libri o delle rispettive encicliche confessionali? Molta gente si dichiara cristiana per un costume sociale, più che per un vero convincimento religioso. Tu la poni come se esistessero 2 miliardi e passa di ferventi credenti, che basano la propria azione sulle direttive di questa o quella chiesa.

Dopo tanti secoli, il principio religioso si è diluito fino a divenire una delle tante componenti del folklore e persino quelle che dovrebbero essere le fonti primeve (bibbia ecc.) non interessano a nessuno. Ad esempio, è molto facile trovare nel Sud Italia persone che si dichiarano molto religiose, ma poi tali persone nella quasi totalità dei casi non hanno mai nemmeno letto la Bibbia e non conoscono veramente ciò che la religione di cui si dichiarano credenti prescrive. Il loro essere molto religiosi si manifesta soprattutto in una serie di rituali sociali che, appunto, sono solo la sembianza di una religione; un perfetto esempio di questo sono le processioni delle varie madonnine con annessi inchini a questo o quel mafioso.

Citazione:
Non è "vietato" è "sbagliato"

Non puoi dirti ufficialista se rinneghi il 9/11 Commission Report, gli studi NIST e dici che la caduta libera non c'è stata. Devi dire che credi in una "versione comunemente accettata". Non puoi dire che tu credi alla versione ufficiale, in quel caso.

Allo stesso modo non puoi dirti Cristiano e rinnegare l'antico testamento, se lo fai sei un buffone, perché non hai fatto la precisazione che sei uno dei pochi o pochissimi fedeli Cristiani che fanno ciò.
Ad esempio puoi dirti "Cristiano Copto che rinnega l'antico testamento ma considera valido il Pentateuco". Cioè precisare è qualcosa che sta a te, se fai diverso da tutti gli altri non puoi dirti semplicemente Cristiano.

Ancora il 9/11? La bibbia e la religione non è una versione ufficiale assimilabile a quella del 9/11. Basta con questo paragone del tutto fuorviante. Prima si dice che dalla bibbia non si può ricavare nessuna verità per via delle manipolazioni e poi si vuole paragonare questi argomenti a documenti tecnici scritti in Inglese? Non è la stessa cosa. Perfavore, smettiamola di assimilare chi critica Biglino agli ufficialisti del 9/11. Il paragone non c’entra un beneamato cazzo.

Essere o sentirsi blandamente cristiani non è cosa che ha bisogno di autorizzazione alcuna. “Cristiano” non vuol dire aderire ad una specifica confessione religiosa, è un termine che indica genericamente un contesto culturale, senza scendere “nei dettagli”. I “dettagli” e le “versioni ufficiali” sono le varie confessioni religiose, non il cristianesimo in generale.

I “fedeli cristiani”, come li chiami te, per la stragrande maggioranza è gente che vive in maniera blanda o nulla la propria “cristianità”, oppure che la vive anche appassionatamente, mischiandola però con una robusta dose di folklore, che di fatto annulla l’aspetto religioso, fondendolo con molti altri.

È decisamente fuori luogo voler semplicisticamente inquadrare la bibbia come il NIST report e Biglino come il Thierry Meyssan di turno, che con i suoi libri smonta la versione ufficiale. Si tratta di cose completamente diverse, per motivi che sono già stati ripetuti in questo thread.

Poi non accusate sempre “gli altri” di voler mandare in caciara il discorso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282377