Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 9/10/2015 14:55:14
perspicace
Citazione:
La nostra specie ha 200'000 anni la nostra storia e di 6000 anni cazzo è normale che esistono i prediluviani solo un ritardato potrebbe pensare il contrario.

Cioè i prediluviani sono un fatto non ci serve un consulente ebraico per capire sta cosa cazzo esistevano è normale che esistevano.

Sarò ritardato, allora, perché non ritengo particolarmente valida nemmeno l’opzione dei “prediluviani” (lo so, non mi va bene niente ).

L’idea che siano esistite antichissime civiltà umane tecnologicamente avanzate come o più di quella attuale, semplicemente non trova elementi fattuali a suo favore.

Civiltà che, tenendo fede alla qualifica di “prediluviane”, sarebbero state annientate da un qualche “diluvio”, cioè da eventi e calamità che le avrebbero cancellate completamente (in puro stile Atlantide).

È vero che la nostra attuale specie ha più o meno 200.000 anni (è una cifra di comodo, ma consideriamola esatta), ma per buona parte di questo tempo i nostri progenitori sono vissuti di caccia e di raccolta. Con lo sviluppo dell’agricoltura e delle necessità ad essa correlate, ha iniziato a svilupparsi anche la tecnologia e, come si suol dire, il resto è storia.

I fatti, per essere tali, devono essere provati oggettivamente e non opinabili. Non si ottengono “fatti” da dei ragionamenti (“ma vi sembra che” ecc.). I Ragionamenti si applicano ai fatti, ma non li generano. Al massimo confermano o confutano delle teorie.

Ho l’impressione che molti considero “fatti” dei propri ragionamenti personali, per il semplice fatto che non accettano o non riescono a concepire altri tipi di spiegazioni. Ad esempio, a molti “pare impossibile” che l’umanità sia stata per 180.000 anni circa a “baloccarsi” senza sviluppare tecnologie. Questa è una opinione (legittima), il problema sorge quando si comincia a trasformarla in un “fatto”.

Che è un po’ la critica che (secondo me giustamente) viene mossa a Biglino: si dicono molte opinioni e si “fa finta” di tante cose, ma alla fine tutto questo viene trasformato in “fatti assodati e incontrovertibili”.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282484