Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 9/10/2015 23:06:12
Yahweh semplicemente inveisce anche lì contro i falsi profeti. Nel libro di Geremia è molto più chiaro, e dice:

Citazione:
Ho sentito quanto affermano i profeti che profetizzano falsamente nel mio nome: «Ho avuto un sogno, ho avuto un sogno!». 26 Fino a quando ci saranno nel mio popolo profeti che predicono cose false e profetizzano le fantasie del loro cuore? 27 Essi credono di far dimenticare il mio nome al mio popolo con i loro sogni, che si raccontano l'un l'altro, come i loro padri dimenticarono il mio nome per Baal! 28 Il profeta che ha avuto un sogno racconti il suo sogno; chi ha udito la mia parola annunci fedelmente la mia parola.

30 Perciò, eccomi contro i profeti - oracolo del Signore - i quali si rubano gli uni gli altri le mie parole. 31 Eccomi contro i profeti - oracolo del Signore - che muovono la lingua per dare oracoli. 32 Eccomi contro i profeti di sogni menzogneri - oracolo del Signore - che li raccontano e traviano il mio popolo con menzogne e millanterie. Io non li ho inviati né ho dato loro alcun ordine; essi non gioveranno affatto a questo popolo. Oracolo del Signore.


E il perché è chiaro, viene specificato anche Esodo 33,11:

Citazione:
[YHWH] parlava con Mosè faccia a faccia, come un uomo parla con un altro.


Yahweh parlava faccia a faccia con i suoi comandanti, non attraverso ipotetici sogni o visioni. Erano discussioni molto fisiche e concrete.

Citazione:
Decalagon ha scritto: Yahweh era solo un personaggio molto potente che si faceva temere dai suoi sudditi, ammazzando brutalmente chiunque accarezzasse solo l'idea di tradirlo (sempre stando a quello che è scritto nella bibbia).

@doktorenko: Questo e` semplicemente falso, visto che ad esempio Salomone non e` stato ucciso, e anche Sodoma poteva essere salvata.


Solo perché Salomone non è stato ucciso non significa che il popolo israelita non venisse punito. Ci sono moltissimi esempi dove viene continuamente ripetuto che chi osava tradire Yahweh sarebbe stato giustiziato, e così lui faceva ogni volta, arrivando a sterminane migliaia.

Sodoma e Gomorra poi semplicemente sono state distrutte perché stavano cambiando alleanza e non stavano più con Yahwen, ma con qualcun altro. E' come adesso: guerre per il controllo di un territorio militarmente strategico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282549