Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 9/10/2015 23:09:44
In Deuteronomio 18:15 comunica telepaticamente gli eventi futuri ai profeti:

Citazione:

15 Il Signore tuo Dio susciterà per te, in mezzo a te, fra i tuoi fratelli, un profeta pari a me; a lui darete ascolto. 16 Avrai così quanto hai chiesto al Signore tuo Dio, sull'Oreb, il giorno dell'assemblea, dicendo: Che io non oda più la voce del Signore mio Dio e non veda più questo grande fuoco, perché non muoia. 17 Il Signore mi rispose: Quello che hanno detto, va bene; 18 io susciterò loro un profeta in mezzo ai loro fratelli e gli porrò in bocca le mie parole ed egli dirà loro quanto io gli comanderò. 19 Se qualcuno non ascolterà le parole, che egli dirà in mio nome, io gliene domanderò conto. 20 Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire, o che parlerà in nome di altri dei, quel profeta dovrà morire. 21 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? 22 Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione; di lui non devi aver paura.



Citazione:

Decalagon:

Yahweh parlava faccia a faccia con i suoi comandanti, non attraverso ipotetici sogni o visioni. Erano discussioni molto fisiche e concrete.


Ezechiele 13:3

Guai ai profeti stolti, che seguono il loro spirito senza avere avuto visioni.

Non e` vero che comunica solo di persona, ma soprattutto con visioni: esistono infatti veri e falsi profeti, I veri profeti predicono il futuro, o meglio, dicono solo la verita`, sono gli altri ad essere visionari in senso stretto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282550