Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 10/10/2015 10:22:22
Decalagon
Citazione:
[YHWH] parlava con Mosè faccia a faccia, come un uomo parla con un altro.


Yahweh parlava faccia a faccia con i suoi comandanti, non attraverso ipotetici sogni o visioni. Erano discussioni molto fisiche e concrete.

Oppure, tanto per restare nelle ipotesi, potrebbe essere un modo per dire che Dio parlò con franchezza e in modo diretto a Mosè, "da uomo a uomo", sottolineando il modo "concreto" di rendere i concetti del popolo ebraico. Oltretutto, è un modo per sottolineare l'importanza profetica di Mosè rispetto ai molti profeti esistenti.

Come evidenziato anche da Doktorenko, ci sono varie occasioni in cui i profeti non vengono scelti "da uomo a uomo" da Dio ma attraverso visioni e altri mezzi indiretti.

A voler considerare "letteralmente" la cosa (alieni che comandavano le persone ecc.), i metodi di selezione dei propri rappresentanti appaiono decisamente assurdi e contraddittori. Vedi il problema dei falsi profeti ecc. Come se la razza di super-alieni con Kavod e Ruach non potesse selezionare in modo certo e riconoscibile i propri rappresentati, evitando che il primo stronzo si spacciasse per un prescelto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282573