Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 10/10/2015 17:42:24
Citazione:

invisibile ha scritto:
Questa convinzione che nei popoli antichi, gli ebrei nello specifico, non ci fosse il concetto di divinità, da dove arriva?

Io ho parlato di concetto di divinità come lo conosciamo oggi; per risponderti in modo da capirci devi darmi una definizione di concetto di divinità.

Eh... l'è dura...

Ti ho chiesto quella cosa perché Biglino strumentalizza questa convinzione per usarla a sostegno della sua affermazione che la "bibbia non parla di Dio", e così il "facciamo finta" diventa sempre meno "per finta" fino ad arrivare a verità assolute

Tra l'altro, se non mi sono perso qualcosa, lui basa questa idea sul fatto che nella bibbia non c'è il termine per indicare Dio (ragionamento circolare ma vabbè, ormai le cose contraddittorie che dice sono talmente tante...) e dice che se in una lingua non c'è il termine per indicare Dio,questo significa che anche tale concetto non esisteva in quei popoli.

Ti ho chiesto questa cosa, anche perché se esisteva il concetto di divinità-spiritualità/mondo spirituale, non vedo per gli elohim o quellochetipare, che difficoltà avrebbero avuto a dire noi siamo dei o la/le parole adatte per dichiararsi appartenenti a quei mondi "superiori".

Questa idea, che gli "antichi" non avessero un concetto (non importa quale) di divinità/spiritualità, è centrale nella teoria di Biglino e non solo per questa possibilità di appropriazione indebita di eventuali alieni o prediluviani che siano (segue...).

Tu che ne pensi?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282603