Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  zeppelin il 10/10/2015 22:03:15
Citazione:

Rickard ha scritto:
Credo che tu ci metta anche la tua personale opinione in questo.

Certo, sopratutto.

Citazione:
Un concetto di "divinità" inteso in senso "moderno" ritengo (io, io personalmente) che necessiti di:
- identificazione di un legame dell'uomo con il celeste (es. anima)
Questo è presente nella Bibbia, in tutti i passaggi in cui Dio mette il Ruach dentro l’uomo, e anche i sostenitori del lavoro di Biglino riconoscono che tale parola in molti contesti “ci sta”, se intesa come spirito, alito vitale ecc.

No. Non è la stessa cosa.
Spirito Vitale è un qualcosa che agisce nel presente e nel materiale (il "chi" orientale?); non mi risulta esserci qualcosa come l'Anima Immortale nell'Antico Testamento.
Penso (io) sia un'estensione di un concetto pre-esistente che, in assenza di termini più adatti, hanno utilizzato per altro, da ciò che fa muovere i kavod a ciò che instilla YHWH.

Citazione:

- comunicazione con la divinità (preghiera, voto...)
Ci sono ampi passaggi sul modo di pregare Dio. Gli olocausti in suo onore, il modo di eseguirli. I voti. Le cose da non fare (idoli, statue, prostituti sacri ecc.).

Si, no... forse...
E' intesa in senso devozionale, do-ut-des.
La preghiera "misericordiosa" non esiste.
E' pieno di precetti sul cosa fare (sennò muori) e cosa non fare (sennò muori). Religione nel senso di rito, cerimonia... "si fà così perché lo dico io; e basta".

Citazione:

- continuità dopo la morte
Lo sceol, dove andrebbero le anime dopo la morte, è citato molte volte.

E' un Ade che non è mai sazio.
Non mi risulta che lì si possa godere della Gloria di Dio, né delle pene dell'Inferno, né di qualche migliaio di vergini... "ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti".

Citazione:
- onnipotenza. onniscenza e onnipresenza della divinità (non lo puoi far fesso)
Viene più volte ribadita la potenza assoluta di Dio, ma che concede all’uomo il libero arbitrio, e questo è il motivo per cui non controlla “a comando” ogni sua azione.

OK

Citazione:
- premio / punizione (prima o dopo il trapasso)
Viene detto fino allo sfinimento che chi segue i precetti di Dio avrà buona vita, mentre chi li infrange subirà la sua collera.

Si, in vita e per n generazioni.

Citazione:
- interferenza moderata (ispiraizione, sostegno, misericordia) della divinità nelle questioni terrene
Perché mai questo dovrebbe essere un requisito irrinunciabile? Gli dei greci, ad esempio, erano molto impiccioni ed interventisti. Comunque, nella Bibbia Dio il più delle volte non opera personalmente, ma tramite profeti e prescelti vari, che agiscono in suo nome (l’elenco sarebbe davvero lunghissimo).

Perché l'interferenza "impicciona" anche, appunto, degli elohim greci è tipica degli elohim, materiali.

Citazione:

- Sottomissione di tutto il creato alla divinità.
Nella Bibbia la potenza di Dio sulla natura, i suoi fenomeni e le sue creature viene ribadita varie volte.

OK, anche se secondo me è un'estensione dell'evidente superiorità tecnologica. Per dire: se quelli là riescono a far nascere un essere metà uomo e metà pesce, potranno ben far piovere uando gli pare, no?

Citazione:

- Identificazione di un "altro luogo", celeste
Vengono fatti vari accenni al luogo “celeste” in cui si trova Dio e gli angeli, così come anche lo sceol, come luogo del dopo-morte.

Lo sceol non è che un posto dove si va dopo morti che non ha nulla di divino.
Dio si trova "da un'altra parte" quando non è qui tra noi, nel mondo materiale, dove ci st benissimo e gode dei buoi grassi fatti arrosto.

Citazione:
Nella Bibbia troviamo ben poco di tutto questo.
In realtà se ne trovano in abbondanza.

In abbondanza, no.
Molto meno che le interferenze nel mondo fisico.
Molto meno che i massacri e le vendette generazionali.
Molto meno che premi e punizioni immediati.
Tant'è che la Resurrezione è un concetto posteriore.
Satana che tenta le anime è un concetto posteriore.
Addirittura della Caduta, non si trova traccia, eppure dovrebbe essere uno degli argomenti principali della Genesi!
Non si trova che pochissimo di quelli che diventeranno i dogmi del Cattolicesimo.

Citazione:
Zeus è sottoposto alla forza del destino. Non ci vedo nulla di drammatico. Non tutte le divinità devono essere raccontate come onnipotenti e assolute. Molte religioni prevedono che vi siano forze impersonali e amorfe (destino, fato, morte) a cui soggiacciono anche le divinità.

Queste "molte religioni" non sono, per caso, tutte le religioni che possono derivare dal mito dei Theoi/Elohim etc.etc?

Citazione:
E ritengo che le filosofie non abbiano niente a che fare con le religioni.
Le prime sono spontaneamente nate dall'Uomo, le seconde sviluppate invece dalla venuta di "quelli là"

Aldilà dell’oggetto di questa lunga discussione, occorre una buona dose di miopia sulla natura dell’uomo, per credere che l’umanità abbia avuto bisogno di un input esterno, prima di concepire le religioni.

Religione: legare due volte.
Non intendo il credo, sviluppato dalla spontanea unione dell'Uomo con la Natura, con le forze superiori, con l'Universo e con il Creatore Vero.
Intendo l'iniseme di riti, l'identificazione di divinità, il darle nome, attributi, la morale, le leggi, le cerimonie, la teologia nel suo insieme.

Citazione:
Perché non anche le filosofie, allora? Perché non la spiritualità? Perché non la consapevolezza di noi stessi? Così, poco a poco, sono quelli là che ci hanno dato tutte le cose che “prima” ci aveva dato la divinità.

Perché esse, in genere, volgono verso un'elevazione dell'Uomo.
Sono armoniose rispetto la Natura, il Cosmo e l'Uomo.
Non hanno dogmi, spiegano senza imporre.
Le filosofie non hanno da combattere per essere imposte, non devono essere gelose di altri elohim o come si chiamano, non chiamano la gente a combattere in loro nome.

Non voglio offrire il fianco parlando del Cristianesimo, ma se è evidente la differenza che esiste tra gli insegnamenti evangelici e la religione cristiana, allora è chiara la differena tra filosofia e religione.

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