Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 11/10/2015 14:43:16
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Io non condivido il tono di molti interventi di invisibile, ma ha portato delle obiezioni valide. Ultimamente, doktorenko ha portato vari esempi circa la questione dei sogni e di come quelli là comunicassero ai propri prescelti.

Roba a cui ho già risposto, ovviamente.

Falso.
Tu ha evitato accuratamente di rispondere a varie cose, preferendo attaccarmi sul personale, accusandomi falsamente di mentire e di inventarmi cose ed insultandomi ripetutamente.

@Rickard

Anche io potrei dire che "non condivido" il tono di CERTI miei interventi, ma si sono resi necessari per difendere la mia reputazione, vista la meschinità e la falsità degli attacchi che ho subito, attacchi chiaramente ad personam che si sono rivelati TUTTI falsi e pretestuosi.

Il tuo tentativo è lodevole e anche io ci ho provato all'inizio, per poi dover predere atto che ci troviamo di fronte a posizioni integraliste e dogmatiche.

Vedi? "Credenti-troll". Si insulta e finisce li.

Identico atteggiamento dei testimoni di geova et similia.
Anche loro dicono le stesse identiche parole: "basta leggere, è scritto nella bibbia".

Si lo so, anche io sono rimasto basito per il fatto che a dirle con convinzione irremovibile siano utenti che consideravo non influenzabili da credenze altrui (o finte credenze, come a mio avviso è questo il caso).
Eppure l'evidenza ci sta mostrando proprio questa realtà.

Citazione:

Nomit ha scritto:
Forse dico una banalità, ma secondo me sbagliate a considerare la Bibbia come un testo unico e coerente.

Non è una banalità.
E' la semplice realtà ed è stata detta innumerevoli volte, anche da Biglino stesso.
Però poi, quando comoda, si fanno affermazioni assolutiste come se la bibbia fosse coerente, tipo "la bibbia non parla di Dio".


@zeppelin
A mio avviso anche te cadi in questo errore. Forse non te ne accorgi ma io vedo un "desiderio" di trovare una soluzione-interpretazione che valga per tutto.

Io invece prendo atto della realtà e quindi suppongo che FORSE, in Genesi è Dio che crea il mondo e gli uomini. Poi FORSE questo Dio che diventa improvvisamente un sadico stragista, geloso e vendicativo è un alieno, un prediluviano, o che è stato dato lo stesso nome ad un altro Dio, o quellochetipare.... Poi FORSE, quello che ispira i profeti è di nuovo Dio, Poi....

Non ti sembra possibile che questa chiave di lettura sia altrettanto "legittima" delle altre, considerando l'assoluta inaffidabilità delle fonti?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282657