Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Calvero il 11/10/2015 17:24:17
___________
_______

Questo Topic lascia un monito, direi abbastanza sconcertante, e riguarda il livello di mancanza di elasticità mentale che la propaganda (e il positivismo) hanno fatto sì che degradasse sino a questi stadi nella mente dei popoli.

Si continua a dare per scontato e in svariati modi, soprattutto indirettamente, (e questo è sintomo della gravità della cosa, poiché indica il lavoro fatto sull'inconscio dalle sovrastrutture), che il cosiddetto credente debba essere quella figura che non può non essere sganciata dal cosiddetto dogmatico o bigotto che sia...

... ancora più grave e che questo accade lì dove (cioè qui) vengono messe sul tavolo della discussione NOTEVOLI argomentazioni, non intese a dare una ragione a una o all'altra fazione, ma che dimostrano come il credente può essere logicamente obiettivo e scientifico lì dove il contraddittorio necessita di saperne a riguardo.

Però il credente, a prescindere, diventa un troll, perché lui è accecato dalla fede.

Quindi si prende atto (tristemente, va detto) che siamo ancora nelle stesse logiche medievali in questo senso, poiché comunque il lavoro della propaganda ha fatto sì che nell'inconscio comune, scienza e credenza siano e debbano rimanere in antitesi. Il bello è che tutti si vantano di avere la cosiddetta elasticità mentale, soprattutto gli scientisti e, nonostante predicano contro l'ottusità, dimostrano l'ottusità per eccellenza.

Ancora più comica la cosa, guardata da fuori (e questo è obiettivo) è che chi sostiene queste tesi, ha un background il cui scopo principe, è di essere di là della scienza intesa come bene per il prossimo, e per portare avanti una guerra a livello metafisico/spirituale, con annessi riti, sacrifici e devozioni legate a giuramenti e ad appartenenze elitarie, misteriche e vincolate da segreto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282665