Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 11/10/2015 21:07:18
Citazione:

doktorenko ha scritto:
A me sembra piu` contraddittorio dirsi cristiani e non credere che Gesu` sia figlio di Dio; non e` un obbligo credere che Gesu` sia figlio di Dio, ma e` necessario per essere cristiani.

Non riesco proprio a capire.


Infatti nessuno ha mai detto che Gesù non sia figlio di Dio.

Io ho detto che per conoscere Dio non è necessario leggere l'Antico Testamento, basta conoscere Gesù per conoscere il "Padre", è scritto chiaro e tondo nel Vangelo.

Sono le Sue parole, mi sembra molto semplice da capire.

Perchè l'Antico Testamento masoretico, è un testo scritto ben 9 secoli dopo Cristo dagli Ebrei masoreti, un testo ampiamente manipolato.

Mentre la Bibbia dei LXX scritta in Greco invece, era quella in uso ai tempi della nascita del Cristo.

Non è pertanto una sorpresa che, al momento della stesura dei propri scritti, gli Apostoli l'abbiano usata di frequente per fare le citazioni (circa l'80% di quelle presenti nel Nuovo Testamento).

Questo stesso fatto - assieme alla maggiore aderenza teologica (se non testuale) delle traduzioni della LXX ai fondamenti della fede cristiana - richiama il valore dell'ispirazione dell'Antico Testamento greco alla luce dell'ispirazione del Nuovo Testamento.

La LXX ha una evidente connessione con il Nuovo Testamento quanto a fraseologia generale: un punto che deve essere considerato per chi desidera fare una valutazione adeguata del linguaggio biblico.

In molti passi neotestamentari, anche se non vi sono dirette citazioni, si ritrova l'uso di catene di espressioni prese da parole e frasi della LXX.

Bisogna tenere altresì presente la crescente avversione degli ebrei, che fino ai tempi di Cristo avevano trattato la LXX con grande venerazione (come testimoniano gli scritti di Filone e Giuseppe Flavio), quando si accorsero il testo poteva essere usato contro di loro nelle argomentazioni teologiche.

Questa scelta, tutta cattolica, di abbandonare la traduzione della LXX per privilegiare il testo masoretico, ha causato e continua a causare scissioni e dibattiti sterili sia fra i Cristiani che fra i non Cristiani.

Perchè la Bibbia masoretica è una traduzione manipolata compiuta dagli Ebrei verso il resto del mondo.

Se vuoi continuare a girare in tondo fra i Testimoni di Geova, i Pentacostali, i Cattolici, i Bigliniani e tutte le dottrine protestanti anglosassoni che traducono quel testo malefico come più gli aggrada accomodati.

Io conosco il Cristo e, di conseguenza conosco anche il Padre che l'ha mandato, non me ne frega un cazzo se tu sei cattolico, pentacostale, o scegli tu cosa, io credo in Cristo, credo nella Verità, credo nella Vita, tu fai come vuoi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282694