Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 12/10/2015 23:08:16
Decalagon ha scritto:

Citazione:
Diciamo che questi esegeti/grammatici hanno ragione, e non contestiamo nulla di quello che hanno detto.

"Elohim" è VERAMENTE un singolare con la desinenza del plurale che ha lo scopo di magnificare la grandezza di Dio, e quando è un plurale si riferisce ad idoli pagani o a dei comuni giudici.

BENISSIMO.

Secondo queste spiegazioni, come abbiamo visto Abramo sarebbe stato fatto uscire dalla terra dei suoi padri da dei comuni giudici, legislatori, governatori, e Giacobbe avrebbe eretto un altare a dei comuni giudici, legislatori, governatori.
E' un po' in contrasto con la dottrina sia con il monoteismo, ma siccome sono le loro regole grammaticali, deve essere per forza così. Non possiamo farci niente.

MA NON E' TUTTO.

Genesi 1,26: "E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza [...]"

Quindi, sempre secondo queste regole grammaticali sopra descritte dell'esegesi ebraica (che sicuramente loro conoscono bene la loro lingua e non possono di certo fare errori così cretini come invece fa evidentemente Biglino), DIO "disse"... e poi a fare l'uomo sono stati DEI GIUDICI.

Ne prendo atto.

Dai su, che è solo una "biglinata". Forza.


Se come affermate veramente diciamo che questi esegeti/grammatici hanno ragione, e non contestiamo nulla di quello che hanno detto, cosa è che vi è oscuro in questa affermazione degli stessi esegeti che secondo voi hanno ragione:

Citazione:
In tutto, all'incirca solo una decina su 2500 rappresenta un'eccezione che secondo alcuni (ignoranti) si tratterebbe di anomalie.


Avete portato un paio di eccezioni a supporto del Biglinismo, ce ne sono ancora altre se cercate, in tutto sono circa una decina che che secondo alcuni (ignoranti) si tratterebbe di anomalie.(cit.)

Se hanno ragione sulla grammatica, hanno ragione anche nell'affermare che quella decina di eccezioni non sono da considerare come anomalie, ovvero che solamente alcuni (ignoranti), le considerano come anomalie.

E' dall'inizio del 3ad che si portano quei 4 passi biblici, sempre quelli a supporto del "Biglinismo".

Troppo poco, ma per qualcuno è sufficiente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282767