Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 12/10/2015 23:43:24
Citazione:
Se hanno ragione sulla grammatica, hanno ragione anche nell'affermare che quella decina di eccezioni non sono da considerare come anomalie, ovvero che solamente alcuni (ignoranti), le considerano come anomalie.




Eh no cicciobello, se la grammatica è grammatica, allora le sue regole valgono sempre, non solo quando fa piacere e comodo capisci dove sta la fregatura?

Secondo queste rigide regole infatti, Abramo è stato fatto uscire dalla terra dei suoi padri da dei giudici/dèi pagani, Giacobbe avrebbe eretto un altare a dei giudici/dèi pagani, l'uomo sarebbe stato "creato" da dei giudici/dèi pagani.

Non ti piace come suona? Lagnati con i tuoi compari di merenda, non con Biglino che lo fa semplicemente notare.

Ma applichiamo ancora queste rigide regole grammaticali, che è divertente. Su su.

Nei tempi antichi i vostri padri, tra cui Terach, padre di Abramo e padre di Nacor, abitavano oltre il Fiume. Essi servivano altri [Legislatore Supremo].

[...]

Ora, dunque, temete il [Yahweh] e servitelo con integrità e fedeltà. Eliminate gli [Legislatore Supremo] che i vostri padri hanno servito oltre il Fiume (Mesopotamia) e in Egitto e servite [Yahweh]. Se sembra male ai vostri occhi servire [Yahweh], sceglietevi oggi chi servire: se gli [Legislatore Supremo] che i vostri padri hanno servito oltre il Fiume oppure gli [Legislatore Supremo] degli Amorrei, nel cui territorio abitate. Quanto a me e alla mia casa, serviremo [Yahweh]»
Giosué 24.

Quindi abbiamo qui almeno 4 legislatori supremi: Yahweh, quello che governava in Egitto, quello che governava in Mesopotamia, quello che governava gli Amorrei. Poi, più avanti, ci sono perfino i nomi di tutti questi "legislatori supremi".

Poi c'è la frase più senza significato di tutte, che è questa:

Ora io so che [Yahweh] è più grande di tutti gli [Legislatore Supremo] (???)
Esodo 18

Se il Legislatore Supremo è uno solo, non capisco a cosa serva specificare una cagata simile. È senza senso, ma immagino che secondo queste rigide e sicuramente veritiere regole grammaticali (che comunque sono nate in seguito a questi testi, tanto per essere chiari), sia tutto molto chiaro.
La bibbia è verità.
Parola di Dio Amen Alleluja.

Ops.. parola di Elohim aka Legislatore Supremo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282769