Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 13/10/2015 11:40:41
@Incredulo: Citazione:
In tutto, all'incirca solo una decina su 2500 rappresenta un'eccezione che secondo alcuni (ignoranti), si tratterebbe di anomalie. (cit.)


Son più di una decina, ma facciamo finta che sia vero e spiegami comunque queste anomalie. O hai paura che se lo fai scende un angioletto e ti tira le orecchie?

Nei tempi antichi i vostri padri, tra cui Terach, padre di Abramo e padre di Nacor, abitavano oltre il Fiume. Essi servivano altri [Legislatore Supremo].

[...]

Ora, dunque, temete il [Yahweh] e servitelo con integrità e fedeltà. Eliminate gli [Legislatore Supremo] che i vostri padri hanno servito oltre il Fiume (Mesopotamia) e in Egitto e servite [Yahweh]. Se sembra male ai vostri occhi servire [Yahweh], sceglietevi oggi chi servire: se gli [Legislatore Supremo] che i vostri padri hanno servito oltre il Fiume oppure gli [Legislatore Supremo] degli Amorrei, nel cui territorio abitate. Quanto a me e alla mia casa, serviremo [Yahweh]»
Giosué 24.

Quindi abbiamo qui almeno 4 legislatori supremi: Yahweh, quello che governava in Egitto, quello che governava in Mesopotamia, quello che governava gli Amorrei. Poi, più avanti, ci sono perfino i nomi di tutti questi "legislatori supremi".

E poi

Ora io so che [Yahweh] è più grande di tutti gli [Legislatore Supremo] (???)
Esodo 18

Ma quanti sono questi "legislatore supremo"?

Senza parlare dei GIUDICI/DIVINITA' PAGANE che creano l'umanità.

Genesi 1,26: "E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza [...]"

O dei GIUDICI/DIVINITA' PAGANE che portano Abramo fuori dalla terra dei suoi padri, o dei GIUDICI/DIVINITA' PAGANE per i quali Giacobbe costruisce un altare.

Sei capace anche di spiegare queste cosine qua o la prerogativa della setta cristiana è quella solo di trollare il prossimo?

Ah, poi spiegami anche quest'altra tua affermazione che sono curioso:

@incredulo: Citazione:
Col Dio Ebraico, col signore degli eserciti, geloso crudele e vendicativo, non ho niente da spartire.


Sì è vero tu segui il guru Gesù Cristo.

Ma Gesù Cristo era un rabbi ebreo.

Per lui contava il Dio Ebraico dell'antico testamento o il Dio cristiano incredulidiano?
Son curioso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282777