Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 13/10/2015 15:02:03
invisibile

Citazione:
Non è esatto, perché, come sta sottolineando Calvero, dal momento che Gesù afferma di essere la Verità e che gli uomini possono giungere a Dio solo tramite lui, questo significa che non ha nessuna importanza qualsiasi interpretazione qualunque popolo dia di Dio e del modo per arrivare a Lui, e quindi il "suo" Dio non era il "Dio ebraico", ma solo l'unico Dio.


Avevo già argomentato su questo punto, proprio sotto al mio:"Sì lo è", ampliando l'affermazione.

E che questo lo sia è innegabile.

Gesù Cristo era il più ortodosso degli Ebrei e profondo conoscitore della Torah, su cui discuteva con cognizione di causa a soli 12 anni fra i Sacerdoti del tempo, quelli stessi Sacerdoti che lo hanno poi condannato al martirio.


Dopo aver negato di essere venuto per abolire la Legge di Dio, Yeshùa garantisce: “In verità [ἀμὴν (amèn), “così sia”] vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà”. – Mt 5:18.

Qui Yeshùa usa un’iperbole che mostra proprio quanto era forte per lui l’importanza della Toràh. Neppure “una minima lettera o una particella di lettera” (TNM) passerà. Yeshùa parla di uno iota (ἰῶτα, iòta) e di un apice (κερέα, kerèa).



Citazione:
Si rifaceva alla tradizione ebraica, ma quanto sopra è oggettivamente primario rispetto a qualunque tradizione.


In realtà qualsiasi tradizione umana iniziatica non contaminata, rispetta quelle caratteristiche che hai espresso tu sopra.

Anche gli Ebrei Ortodossi rispettano le stesse regole universali di ogni Tradizione Iniziatica.

Per comprendere meglio questo punto, ricordo che le comunità ortodosse sono la maggioranza in Europa e in Israele mentre rappresentano invece una minoranza della realtà ebraica statunitense.

Tra gli Ebrei che usualmente frequentano le sinagoghe circa il 13% degli ebrei americani e 25% di quelli israeliani sono ortodossi.

Dei membri di sinagoghe americane il 27% frequenta sinagoghe ortodosse.

Gli Ebrei ortodossi sono quei personaggi vestiti in genere di scuro con il cappello, che non si tagliano i capelli e la barba perché questo è ciò che viene tramandato nel Giudaismo Tradizionale.



Interessante sapere che gli Ebrei Ortodossi, proprio per motivi religiosi, sono avversari del Sionismo e sono vicini alla causa Palestinese.



Prima di tutto dal punto di vista della fede religiosa ebraica.
Dobbiamo esaminare qualche aspetto della storia del popolo ebreo e della sua fede basilare nel controllo dell’Onnipotente sul nostro destino e su ciò che l’Onnipotente vuole da noi.
Tutto questo è fissato nei nostri insegnamenti religiosi, nella nostra Torah, e ci è stato insegnato nel corso delle generazioni dai nostri grandi leader religiosi.
Rispetto a tutto ciò, esaminiamo anche la storia del sionismo, come si è sviluppata e quali sono i suoi scopi.

La nostra religione è per noi un modo di vivere totale.
Ci mostra come vivere una vita al servizio dell’Onnipotente. Influenza ogni aspetto della nostra vita, dalla culla alla tomba.
Quello che ci viene insegnato è quello che ci è stato rivelato dalla Divina Rivelazione, come viene descritta nella Bibbia, circa tremila e cinquecento anni fa, e cioè quando venne alla luce il popolo ebreo.
Tutti i nostri obblighi religiosi, pratici e filosofici, sono fissati nella Torah, che comprende la Bibbia (il vecchio testamento) e un vasto codice di Insegnamenti Orali che ci sono stati trasmessi nel corso delle generazioni.

Come detto, la nostra religione è un modo di vivere totale che copre ogni aspetto della nostra vita.
Un aspetto della nostra religione, soggetto a certe condizioni, è che ci verrà data una terra, la Terra Santa, conosciuta ora come Palestina, nella quale vivere e attuare vari doveri del nostro servizio all’Onnipotente.


Citazione:
Lo so che lo sai, incredulo, ma vista la "domanda trabocchetto" credo che sia bene chiarire per tutti.


No invisibile, non è una domanda trabocchetto, ma è una domanda che deriva dall'ignoranza su queste questioni, questioni complesse che non si possono riassumere in pochi post se non c'è a supporto un retroterra culturale sufficiente per comprenderlo appieno.

Secondo me vedi troppe trappole in giro, secondo me non lo sono tutte, solo qualcuna, ma è roba di poco conto.

Basta esprimere la Verità per uscirne, niente di così complicato.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282798