Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 13/10/2015 20:12:17
Citazione:
A volte ritorno

«Dio sta arrivando… Fate finta di lavorare!».
il Creatore è appena tornato in ufficio dopo una settimana di vacanza.
Pensava di essersela meritata, sulla Terra le cose stavano procedendo bene, i secoli bui avevano ceduto il passo allo splendore del Rinascimento e gli uomini scoprivano continenti, si cimentavano con l'architettura e l'arte, osservavano il cielo e iniziavano a dominare i principî della scienza.
Finalmente le sue creature sembravano aver imboccato la strada giusta, sarebbe andato tutto bene.
Solo che il tempo di Dio e quello degli uomini non scorrono proprio uguali, e una settimana celeste sulla terra dura circa cinque secoli.
Cinque secoli utilizzati dall'umanità per dare il peggio di sè: inquinamento, genocidi, conflitti mondiali, esplosioni nucleari, razzismo, omofobia, fanatismi e corruzione... nemmeno lo strato di ozono è scampato al disastro.
Dio è sconcertato…
Almeno suo figlio Gesù avrebbe dovuto dare un’occhiata ogni tanto, invece che limitarsi a passare le giornate suonando con Jimi Hendrix, e attingendo dal suo inesauribile deposito di sopraffina marijuana…
La situazione è disperata, e il padreterno decide di prendere due piccioni con una fava: responsabilizzare questo figliolo un po’ sbandato mandandolo in missione, per la seconda volta, sulla Terra (anche se la prima non è andata troppo bene…), e provare a diffondere finalmente il suo messaggio, quello vero, che Mosè aveva trovato un po’ vago e che quindi lui stesso aveva deciso di articolare, armato di scalpello, in dieci punti che a Dio erano sembrati francamente una boiata.
Perché Dio di comandamento ne aveva uno solo, semplicissimo, che poi era più che altro una raccomandazione: FATE I BRAVI!.

Dopo questa me lo leggo di sicuro

Dai Dok, si sa che Borges è un brontolone

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282829