Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 14/10/2015 13:19:13
Conservare e difendere i Vangeli, le testimonianze di chi ha conosciuto Cristo direttamente e indirettamente, le esperienze di chi li ha letti e ha cambiato esistenza, ecc ... e` dogmatismo ?

A me sembra che questo cieco anti-dogmatismo sia assurdo, solo per il fatto che qualcuno deve fisicamente stampare il Vangelo o diffonderlo.

Se il Vangelo e` superfluo, come si spiega che tutti sono interessatissimi alla Bibbia e la citano avidamente?

Applichiamo la chiave di lettura nicciana-tardumana alla Bibbia. il protagonista:

1) Sa tutto ma rispetta le conoscenze antiche ( legge di Mose`, Profeti, Salmi )
2) Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra ecc ...
3) La salute corporale e` secondaria rispetto alla salute spirituale: Fariseo cieco, pulisci prima l'interno del bicchiere, perché anche l'esterno diventi netto! ~ Ecco: sei guarito! Non peccare più, perché non ti accada qualcosa di peggio» ~ è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, che essere gettato con due occhi nella Geenna,
4) Ubbidisce ai genitori, si fa battezzare, paga il tributo: Gesù poi ritornò a Nàzaret con i genitori e ubbidiva loro volentieri ~ «Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?». 15 Ma Gesù gli disse: «Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia» ~ per evitare di scandalizzarli ... troverai una moneta d’argento ... e consegnala loro per me e per te, non si esime da comandare: Qualsiasi cosa vi dica, fatela ~ non peccare piu`, il rapporto con gli apostoli ecc ...
5) E` amante, e produttore , del vino, ma con moderazione, affronta la morte bevendo l`amaro calice fino in fondo
6) La salvezza e` praticamente irraggiungibile con mezzi umani: Essi, ancora più sbigottiti, dicevano tra loro: «E chi mai si può salvare?». 27 Ma Gesù, guardandoli, disse: «Impossibile presso gli uomini, ma non presso Dio! Perché tutto è possibile presso Dio».

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282874