Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Sertes il 27/10/2015 21:28:47
Citazione:

doktorenko ha scritto:
il fatto che sia rimasto solo YHWH e` un punto a favore dei 'teologi", o no ? O e` perche` si sono perdute le altre fonti extra-bibliche ? Ma si sono perdute perche` la protezione o la legislazione assicurata da YHWH era piu` efficace, si ritorna al punto di partenza.


No, perché ad esempio proprio nel prosieguo del brano citato da te, cioè Giudici 11:33 c'è scritto che Yahweh ha STERMINATO i figli di Ammon. Ecco perché il racconto delle grandi gesta di Yahweh è arrivato fino a noi, mentre quello di Kamosh non lo puoi leggere

Citazione:
Giudici 11:24 non e` un punto controverso, non capisco cosa vuoi intendere: il punto e` se il termine 'elohiym e` numericamente un plurale o un singolare.


No, il punto è se l'antico testamento è un libro di religione a proposito del dio unico onnipotente trascendente, oppure se l'antico testamento è il racconto delle gesta di Yahweh, uno dei tanti Elohim che abitavano e governavano la terra a quei tempi.

Se leggi il testo, è la seconda. Se leggi le conclusioni della re-interpretazione cristiana del testo, allora è la prima.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=283233