Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 30/10/2015 12:01:06


Citazione:

Sono principalmente le esperienze fatte in quest`ultimo campo che mi hanno dato il coraggio d`immischiarmi nella discussione del problema religioso e in particolare in quella a favore o contro il dogma dell`Assunzione che io, sia detto per inciso, ritengo il piu` importante avvenimento religioso dai tempi della Riforma.

Si tratta di una pietra dello scandalo per una mente priva di sensibilita` psicologica [ ... ]

La dichiarazione papale non potrebbe essere piu` coerente di quel che e` e il protestantesimo col suo atteggiamento si acquista la taccia di una religione puramente maschile, la quale non conosce una rappresentazione metafisica della donna, un po` alla maniera del mithraismo a cui questo pregiudizio e` stato di gran danno. [...]

Nello stesso modo in cui non si puo` sostituire la persona di Cristo con una organizzazione, non si puo` sostituire quella della Sposa con la Chiesa. Il femminile esige una rappresentazione altrettanto personificata quanto il maschile.

Con la proclamazione del dogma dell`Assunzione, Maria non ha comunque raggiunto, da un punto di vista dogmatico, la condizione di una dea per quanto quale Regina del cielo (in antitesi al principio dell`impero aereo sublunare, Satana) e Mediatrix Christi sia pressapoco equivalente, come funzioni, al Re e Intercessore. In ogni caso, la sua posizione soddisfa ai bisogni dell`archetipo.

C.G.Jung Psicologia e Religione



Quindi perche` e` esistita Astarte non puo` esserci una figura archetipica femminile nella religione ? Chi l`ha stabilito ?



Citazione:

III. La beata Vergine e la Chiesa

Maria e Cristo unico mediatore

60. Uno solo è il nostro mediatore, secondo le parole dell'Apostolo: « Poiché non vi è che un solo Dio, uno solo è anche il mediatore tra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù, che per tutti ha dato se stesso in riscatto » (1 Tm 2,5-6). La funzione materna di Maria verso gli uomini in nessun modo oscura o diminuisce questa unica mediazione di Cristo, ma ne mostra l'efficacia.

Cooperazione alla redenzione

61. La beata Vergine ... umile ancella del Signore, concependo Cristo, generandolo, nutrendolo, presentandolo al Padre nel tempio, soffrendo col Figlio suo morente in croce, ella cooperò in modo tutto speciale all'opera del Salvatore, coll'obbedienza, la fede, la speranza e l'ardente carità, per restaurare la vita soprannaturale delle anime. Per questo ella è diventata per noi madre nell'ordine della grazia.

Funzione salvifica subordinata

62. E questa maternità di Maria nell'economia della grazia perdura senza soste dal momento del consenso fedelmente prestato nell'Annunciazione e mantenuto senza esitazioni sotto la croce ... la beata Vergine è invocata nella Chiesa con i titoli di avvocata, ausiliatrice, soccorritrice, Mediatrice. Ciò però va inteso in modo che nulla sia detratto o aggiunto alla dignità e alla efficacia di Cristo, unico Mediatore.

Nessuna creatura infatti può mai essere paragonata col Verbo incarnato e redentore.

COSTITUZIONE DOGMATICA SULLA CHIESA - LUMEN GENTIUM

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=283326