Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 31/10/2015 22:14:07
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Incredulo
Citazione:
Non esiste un corpo ed una faccia che si possa attribuire al Cristo, l'immagine veicolata al mondo dell'uomo caucasico con i capelli lunghi e la barba non è l'immagine del Cristo.

Non esiste un'immagine che possa rappresentarlo.

Il culto è rivolto al Cristo, che è il Principio Spirituale fatto della stessa sostanza del Padre che si è rivelato al mondo grazie al sacrificio dell'Uomo Gesù.

“Io e il Padre siamo una cosa sola” (Gv 10,30)

Quindi il culto reso al Cristo è il culto reso a Dio e non ad una creatura.



Non mi riferivo alle immagini, mi riferivo al suo corpo in carne ed ossa (creatura).

Se ho capito bene, secondo te quel corpo(creatura) non è Dio..


Non puoi dividere corpo e Spirito in pratica, lo puoi fare solo a livello mentale.

La tua concezione che il corpo di Gesù sia la creatura e che non sia Dio, è una visione distorta della questione e non esprime ciò che ho affermato.

Il corpo è il veicolo dello Spirito, il corpo è il mezzo con il quale lo Spirito interagisce con la materia.

Noi siamo Esseri Spirituali, normalmente inconsapevoli di esserlo, che ci esprimiamo e interagiamo nel mondo per mezzo del corpo fisico.

Quindi la mia divisione precedente, serve principalmente alla mente per riuscire a comprendere la differenza fra le qualità del Cristo e quella dell'Uomo Gesù, per capire cosa sia ciò che renda Gesù un Essere Divino e non una creatura come era invece Maria.

Perchè Maria era sì speciale, non a caso fu scelta lei per dare i natali a Gesù, ma non incarnava la divinità come invece era la natura di Gesù Cristo.

La tua interpretazione, posta in quel modo, non ha senso.

La qualità della consapevolezza Spirituale individuale, l'IO SONO, vive nel nostro interno ed è quello ciò che siamo veramente indipendentemente dal ruolo sociale che occupiamo o dal nome che portiamo.

Quell'IO SONO che è la divinità in noi, il "rauch" che ci è stato soffiato da Dio, è ciò che è fatto della stessa sostanza del Padre.

La "creatura" non è semplicemente il corpo fisico separato dallo Spirito come sembra che tu creda, almeno a giudicare da quello che hai scritto.

Anche il Cristo si è incarnato in Gesù ma non esiste una divisione reale fra loro, la separazione è necessaria solo per le nostre menti duali, menti incapaci di afferrare la caratteristica duplice di Gesù Cristo come Essere Uomo e nello stesso tempo Essere Dio se non per mezzo di una separazione, una separazione funzionale allo scopo, fatta solo per capire questo aspetto duplice di Gesù Cristo, non capibile in un altro modo.

Nella consapevolezza interiore di Gesù Cristo, Lui sapeva di essere l'IO SONO, sapeva di essere il Figlio di Dio venuto al mondo per compiere la Sua Missione, sapeva di non essere in realtà il figlio di un padre putativo che faceva il falegname.

Esattamente come tu non sei in realtà, ciò che rappresenta il tuo nome e cognome terreno acquisito, quel nome e cognome con il quale quasi tutti si identificano.

Poi non so se tu sia il Cristo in incognito che si sta divertendo....questo lo sai solo tu.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=283384