Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Sertes il 12/11/2015 14:26:58
Intervista di Electric Sheep Comics a Mauro Biglino:

...

ESC – Chi sono gli Elohim? Da dove venivano? E se non ci sono prove tali da giustificare le due risposte, qual è la tua opinione?

M. Biglino – Come posso sintetizzare qui il lavoro contenuto in molti libri? Ci provo attenendomi ai dati biblici. Gli elohim erano individui tecnologicamente molto progrediti; erano strutturati in una scala gerarchica militare; hanno fabbricato l’uomo con l’ingegneria genetica e si sono spartiti il pianeta Terra dividendolo in sfere di influenza. Uno degli elohim, di nome Yahweh, è il protagonista dei racconti biblici perché a lui è stato assegnato quel popolo col quale ha stabilito una sorta di contratto, una alleanza basata su impegni reciproci.
La Bibbia è dunque quell’insieme di libri che narra che cosa è stato fatto da quei signori in origine e che cosa ha fatto in particolare quello di loro che si chiamava Yahweh: un ’individuo in carne ed ossa che la invenzione teologica ha poi trasformato in Dio, in totale assoluto disprezzo di ciò che è invece scritto nel testo biblico.
Purtroppo l’Antico Testamento non ci dice nulla sul luogo della loro possibile provenienza e per questo aspetto dobbiamo affidarci ai testi di altri popoli che ci parlano chiaramente di quegli esseri come di “figli delle stelle” provenienti da mondi lontani.
Non ho motivi per dubitare di queste affermazioni visto che sono assolutamente coerenti con il resto dei racconti.
Capisco che la risposta è molto sintetica e me ne scuso, ma in una intervista non si può fare diversamente: tutti i necessari approfondimenti si possono trovare in “La Bibbia non parla di Dio” (Mondadori) e in “La Bibbia non è un libro sacro” (Unoeditori)

...


http://www.electricsheepcomics.com/esc-intervista-mauro-biglino/

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=283759