Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 21/11/2015 11:24:35
Citazione:
Ho comparato sue dichiarazioni che evidenziano una contraddizione.


Non esiste contraddizione nelle dichiarazioni che hai citato, in quanto da una parte afferma che dalla bibbia non si possono trarre verità assolute, mentre dall'altra spiega semplicemente quello che è scritto in quei testi.

Citazione:
Eccerto, quando non si sa argomentare si da del troll, giusto?


Ho già argomentato a sufficienza la storia della mano telescopica, così come il resto. E il troll lo do a chi, come te, finge di non capire le spiegazioni più semplici al solo scopo di farle apparire come illogiche, attraverso delle forzature campate per aria.
Come la storiella del ruach che hai voluto a tutti i costi tradurre con "disco volante", anche se Biglino afferma di non tradurlo ma di leggerlo così com'è.


Citazione:
@Io: Ad esempio la stronzata della mano telescopica te la avevo già spiegata; se torni indietro di qualche pagina puoi andarti a rileggere il mio post.

@Invisibile: Non hai spiegato nulla.


Post #3114 di pagina 104:

Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
Però devi ammettere che il suo braccio telescopico con cui tiene al sicuro Mosè è una figata




La parola KAF da cui deriva l'espressione del versetto citato indica anche una "cavità", come il cavo del palmo della mano, ma non solo; un altro significato della radice KAF è quello di "roccia": si tratta di un significato che l'ebraico ha mutato dall'aramaico. Pertanto possiamo ipotizzare di superare la tradizionale difficoltà interpretativa pensando che l'elohim consiglia a Mosé di mettersi nella "fenditura" della roccia e che lui provvederà a "riparare, coprire" tale cavità quando passerà.
In sostanza, Yahweh accetta di mostrare il kavod in azione e, per farlo senza produrre conseguenze irreparabili su Mosé, gli ordina di mettersi al riparo nell'incavo delle rocce.


"non ho spiegato nulla"

Menzogne reiterate e recidive.

Poi ti lamenti anche se ti del troll

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=283863