Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 22/11/2015 7:48:03
Citazione:

Decalagon ha scritto:

@invisibile: Guarda che è la stessa cosa eh.

Se dici "nella bibbia c'è scritto ABC" stai affermando una verità assoluta.

No, non è la stessa cosa.

Avresti ragione se Biglino dicesse: "nella bibbia c'è scritto questo, quindi è successo per forza così",

E infatti biglino dice proprio questo.
L'ha postato Sertes ed è proprio da quelle affermazioni di biglino che si vede la contraddizione.
Te le riposto va, che forse ti è sfuggito

Citazione:
ESC – Chi sono gli Elohim? Da dove venivano? E se non ci sono prove tali da giustificare le due risposte, qual è la tua opinione?

M. Biglino – Come posso sintetizzare qui il lavoro contenuto in molti libri? Ci provo attenendomi ai dati biblici. Gli elohim erano individui tecnologicamente molto progrediti; erano strutturati in una scala gerarchica militare; hanno fabbricato l’uomo con l’ingegneria genetica e si sono spartiti il pianeta Terra dividendolo in sfere di influenza. Uno degli elohim, di nome Yahweh, è il protagonista dei racconti biblici perché a lui è stato assegnato quel popolo col quale ha stabilito una sorta di contratto, una alleanza basata su impegni reciproci.
La Bibbia è dunque quell’insieme di libri che narra che cosa è stato fatto da quei signori in origine e che cosa ha fatto in particolare quello di loro che si chiamava Yahweh: un ’individuo in carne ed ossa che la invenzione teologica ha poi trasformato in Dio, in totale assoluto disprezzo di ciò che è invece scritto nel testo biblico.


"Attenendomi ai dati biblici" = nella bibbia c'è scritto questo.

I verbi "essere" e le altre espressioni evidenziate, in italiano, significano = è successo per forza così.

Non sono io che ho deciso le regole dell'italiano.

Citazione:
...e invece dice "nella bibbia c'è scritto questo, quindi facciamo finta che sia vero".

Allora non deve usare il verbo essere nelle sue affermazioni. Proprio come avevo detto nei miei due post di analisi dei suoi errori logici.

Se dici che non si può sapere nulla per certo, dopo non puoi dire che c'è scritto qualcosa ma solo che facciamo finta che si sia scritto.

E' logica di base.

Se fai altrimenti o sei incapace di usare la logica di base o sei disonesto.

Citazione:

Se non capisci la differenza fra queste due cose io davvero non so che farci.

Se non capisci questa incongruenza logica basilare, dopo che te l'ho spiegata varie volte, non so che farci.

Citazione:
Ho anche spiegato molto bene l'interpretazione che biglino fa di ruach in quel video, e ti ho chiesto di esporre la tua e di spiegare perché la mia sia sbagliata.

L'ho spiegato un'infinità di volte.

Falso.

Sto ancora aspettando che tu spieghi nel merito cosa non torna della mia analisi dettagliata di quella conferenza.

Hai solo fatto discorsi generali senza mai entrare nel merito delle mie argomentazioni e per cui al momento sono valide.
Quindi biglino traduce quello che gli pare quando gli pare, ed in particolare traduce ruach con ufo, perché dice "erano quei signori che volavano su quei cosi li" (vado a memoria ma il senso è quello).

Citazione:
Tu semplicemente hai estrapolato una frase di un video e ti fai bastare quella per dire che "secondo Biglino ruach vuol dire disco volante", e invece il discorso è molto più ampio di così, come ti ho già detto.
Non vorrai farmi ripartire da zero spero..

Falso.
Io non ho estrapolato una frase. Ho fatto un post in cui descrivo molto dettagliatamente quello che biglino fa in quella conferenza, da cui si evidenziano varie cose tutte spiegate per bene.

Sono sempre in attesa che tu entri nel merito della questione eh.

Citazione:
ìBiglino spiega i vari significati della parola "ruach" che gli sono stati attribuiti dagli studiosi (e che è possibile riscontrare nei vari dizionari di ebraico e aramaico biblici), poi racconta le azioni che il "ruach" stesso avrebbe svolto in alcuni passaggi biblici, esattamente come stati scritti e tradotti.
Ma lui ha sempre affermato (e scritto anche nei suoi libri) che dal momento in cui tu vuoi dare un significato a questi termini lì iniziano i problemi, come con "spirito", quando invece la cosa migliore sarebbe non chiedersi cosa vogliano dire e leggerli senza darvi alcuna traduzione.

E' la centesima volta che devo dirti che tutto questo lo so ed è la centesima volta che ti dico che non me ne frega un cazzo di quello che dice biglino, perché è dimostrato che dice una cosa e poi fa il suo opposto.
Non vorrai farmi ricominciare da capo eh

Citazione:
E visto che voialtri criticate tanto Biglino perché sostiene di non tradurre "ruach",...

Io non critico "tanto" biglino per questo.

L'ho detto fino alla nausea perché critico biglino ma evidentemente c'è qualcosa che impedisce la trasmissione di semplici concetti.

Chiedi pure eh.

Citazione:
...per quale motivo non rivolgete critiche altrettanto dure a chi afferma (per esempio) che a tirare su Ezechiele è stato uno "spirito"?

E che critiche vuoi fare?

Se è lo Spirito di Dio che tira su Ezechiele e lo porta a zonzo è ovviamente un miracolo e quindi se una critica si può fare, è di carattere metafisico e non mi pare che questa sia la sede adatta.

Citazione:
Questo è sostanzialmente il riassunto delle mie spiegazioni precedenti, dove ti ho indicato dove come e perché la tua critica a Biglino è fallata.

Non lo hai mai fatto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=283893