Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 22/11/2015 11:28:43
Citazione:

Redazione ha scritto:
INVISIBILE:

I verbi "essere" e le altre espressioni evidenziate, in italiano, significano = è successo per forza così.

Oh really?

Yes.

èssere1 v. intr. [lat. esse (volg. *essĕre), pres. sum, da una radice *es-, *s- che ricorre anche nel sanscr. ásti «egli è»,

[...]

È la parola che ricorre più frequente nel discorso e la più necessaria all’espressione del pensiero. Differisce da tutti gli altri verbi perché nel suo uso assoluto non «determina» il soggetto ma soltanto lo «pone» come esistente

[...]


Citazione:
Ti copio, dall'introduzione del film "La nuova Pearl Harbor": "Quando diciamo 'il volo 93 si è schiantato a Shanskville', oppure 'il Pentagono è stato colpito alle 9:37' facciamo riferimento alle versione ufficiale, e non necessariamente a quanto avvenuto realmente l'11 di settembre".

Certo, ma questo paragone con la questione 9/11 non è pertinente, se ne è già discusso molto ma forse non lo hai visto.

Non abbiamo una versione ufficiale con la bibbia, ma molte, a seconda a quale parrocchia appartenga chi afferma che la "sua" è la versione ufficiale.
Non abbiamo un testo "originale", perché tutti i testi sono di origine ignota, scritti in lingua non vocalizzata, poi vocalizzata dai masoreti e successivamente tradotta in migliaia di versioni.

Per la VU del 9/11 abbiamo UNA versione, in inglese moderno, che è la sola versione ufficiale.
Quindi per il 9/11 è corretto dire "si è schiantato" o "è stato colpito" perché ci si riferisce alla versione ufficiale, cosa impossibile da farsi con la bibbia.
Quindi quando si dice "è stato colpito" si intende che nella versione ufficiale è scritto quello: è posto come esistente nella VU.

Poi, se uno crede o meno alla VU è un altro discorso ma il fatto è che, oggettivamente, non esiste una VU della bibbia.

PS
O meglio, esiste la VU della bibbia, è il testo in ebraico antico non vocalizzato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=283902