Re: Dove avete sentito parlare di dio

Inviato da  Lux&Shadow il 17/7/2015 11:11:40
Tutto in nome di Dio, nei secoli dei secoli la metamorfosi del cambiamento. Un Dio che tortura e brucia le streghe. Poi cambia, modernizzandosi. Sembra una storiaccia tipicamente umana.

Si dice origini islamiche o mussulmane? cosa è più corretto? Allah con la d minuscola? Maometto ha detto cose bellissime, ben più aperte delle altre due religioni. Poi il gioco delle interpretazioni, ha creato enorme confusione tra una zona geografica e l'altra. Strumentalizzare le religioni è facile, i protestanti erano decisamente meno aperti ... ECCO UN'ESEMPIO:

.....{A tutto ciò si aggiunga il carattere durissimo di Lutero: per lui il papa era l’Anticristo e i cattolici i suoi “servi” (“maledetto, dannato, vituperato sia il nome dei papisti”); i contadini ribelli andavano trattati con ferocia: “Verso i contadini testardi, caparbi, e accecati, che non vogliono sentir ragione, nessuno abbia un po’ di compassione, ma percuota, ferisca, sgozzi, uccida come fossero cani arrabbiati...” (“Scritti politici”, Utet, Torino 1978, p. 515); quanto agli ebrei: “In primo luogo bisogna dare fuoco alle loro sinagoghe o scuole; e ciò che non vuole bruciare deve essere ricoperto di terra e sepolto, in modo che nessuno possa mai più vederne un sasso o un resto”; inoltre occorre “allo stesso modo distruggere e smantellare anche le loro case, perché essi vi praticano le stesse cose che fanno nelle loro sinagoghe. Perciò li si metta sotto una tettoia o una stalla, come gli zingari” (“Degli ebrei e delle loro menzogne”, Torino 2000, pp. 188-190); quanto alla ragione, essa viene definita più volte “la prostituta del diavolo” ed è dichiarata contraria, opposta alla fede; le streghe “bisogna ammazzarle tutte” ; Copernico è “un astrologo da quattro soldi” e “un insensato”.

Nei suoi “Discorsi a tavola”, Lutero racconta che un giorno gli era stato mostrato un bambino minorato mentale. Egli propose subito di sopprimerlo: gli appariva un essere inutile, “che non faceva nient’altro che mangiare, e mangiava come quattro contadini o braccianti”. Era, a suo modo di vedere, “solo una massa di carne, nella quale non albergava alcuna anima, se non forse, il diavolo. Ai principi presenti al suo discorso, Lutero disse: “Se io fossi il principe o il signore qui, annegherei di persona il bambino nel fiume”.}...

I bambini con le loro domande, sono garanzia contro la fermezza adulta di questo indottrinamento.

Lux&Shadow

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7902&post_id=276013