Re: Dove avete sentito parlare di dio

Inviato da  mc il 21/7/2015 21:29:30
Citazione:
Dimmi che non l'ho già detto o che non l'hai capito, dai dimmelo.

Si, ma é la stessa cosa che sostengo io... Quindi, da ció deduco che tu ritenga che io sia qualcuno che esclude a priori tutto lo spirituale?
Se cosí fosse ti sbagli. Al massimo ritengo che ci siano strade alternative, piú soggettive e meno legate a dottrine ormai fuori luogo in determinati campi...
Non posso cambiare opinione per facilitarti le conclusioni su di me.

Citazione:
Devo riportare frase per frase per vedere se "non ti riferivi a nessuno"? No, non m'interessa.

Ti stai scaldando inutilmente. Ho citato te per portare avanti un discorso in generale.
Nel mio immaginario, una discussione per funzionare deve per forza di cose discutere le cose in generale, cosí ad intuito.
Infatti, mi ricollegavo al discorso con doktorenko.

Infine,
Citazione:
No, non c'è differenza tra ritenere la logica la via migliore, o ritenere che lo sia la fede religiosa. Entrambi sono approcci chiusi e fini a se stessi. Ricordi la famosa tecnica di Attivissimo? Ecco, sono entrambi approcci che partono da conclusioni (oltre a vari loro difetti).

Per quanto detto sinora, ritengo questa affermazione errata:
La logica é caratteristica del processo induttivo. Non è logico partire da presupposti di esistenza per retrocedere sino ad incontrare le premesse: é prerogativa religiosa, irrazionale, proprio perché fondata su presupposti dogmatici. Soprattutto, qualora, il dogma sia discutibile non si puó parlare di percorso logico.

Il vero pregio della logica e che non richiede basi presupposte e la si puó applicare ad ogni livello. È la via migliore perché si stabilizza, o si propone di farlo teoricamente, in una progressiva determinazione verso la risposta cercata, a salire dalle premesse sin alla risoluzione della discussione.
Decisamente meglio che far scendere il tutto da verità assolute.

....Non è propriamente la stessa cosa.

Ciao

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7902&post_id=276220