Re: Dove avete sentito parlare di dio

Inviato da  mc il 22/7/2015 11:28:27
The Necrons
Citazione:
Ah sì, scusami, per evitare fraintendimenti, con "logica" intendo soprattutto scientismo. Io non ho niente contro la logica, ma contro la pretesa che sia l'approccio migliore per tutto (cioè partendo dalla conclusione che sia così).

Quindi rispondi a questa importantissima domanda: tu ritieni la logica lo strumento migliore in assoluto per comprendere ciò che ci circonda, e che tutto ciò che non sia spiegabile logicamente, è inesistente? Se sì, allora veneri il dio-logica, e credi ciecamente in lui.

Se avessi letto e capito cio' che scrivevo non avresti avuto necessita' di una tale domanda.

La logica non da per scontato niente.
Tutto cio' che non e' spiegabile con la logica e' supposizione. Credere ad una supposizione non accertabile e' fede.
Cosa c'e' di difficile?

E' una distorsione pelosa quella di portare sul discorso dogmatico il non credente, per il meccanismo di outing che spiegavo prima... quando il credente prende coscienza della stupidaggine di abbracciare un dogma (e magari, pure, molto poco probabile!) e forza l'interlocutore che glielo fa presente, dicendo che se segue un dogma (contrario), allora e' un idiota anche lui.... Quell'anche lui e' la vittoria dello scettico! Soprattutto se poi si fa realizzare al fedele incarognito che la logica non e' una religione ma e' solo un mezzo.

Definiamo poi una cosa:
Il dogma esiste per il credente...perche' e' la sua scelta di partenza accettarlo.
Non devo dimostrarlo questo e' un dato!
Mentre, NON basta fare associazioni (mai pensate nemmeno dal sottoscritto, poi) tipo "logica uguale dio" e pretendere di aver dimostrato un dogma paritetico per lo scettico ...
Solo uno scettico idiota potrebbe portare avanti un discorso del genere... soprattutto parlando di religioni e dottrine.
*******
Attribuirmi l'idiozia di non reputare esistenti le cose non logiche (umanamente logiche) e' pura fantascienza e mi stai facendo perdere tempo a dirtelo, quando avresti potuto leggere meglio a capire quello che scrivevo invece di perderti dietro coglionate senza il minimo senso tipo questa che cerca di spiegare quello che ho scritto:

Citazione:
E ancora:
Citazione:
L'unica necessita' del non credente e non abbandonarsi alle scelte irrazionali tramite la logica. Il porre la divinita' come non esistente non e' necessario, e il costrutto rimane in piedi lo stesso, perche' e' sull'uomo, sulla psiche, sulle necessita' umane, e sulla socio-politica, che si basa il tutto.

A parte che stiamo ancora aspettando l'argomentazione del perché credere nel divino sia una cosa irrazionale (e nel caso questa spiegazione tanto agognata un bel giorno finalmente arrivasse, si dovrebbe a quel punto capire perché ogni altra credenza non lo sarebbe), qui si evidenzia in modo palese la scelta dogmatica:
e dove sta scritto che è "sull'uomo, sulla psiche, sulle necessita' umane, e sulla socio-politica, che si basa il tutto" ?
Il TUTTO ???
Se non è dogmatismo questo...
MA poi, quanto suona simile alla visione di certe visioni religiose questa affermazione?
Più che simile, questo è precisamente il dogma luciferino, come ha ampiamente argomentato incredulo.
Pura religione.
Quindi abbiamo il bue che dice cornuto all'asino... spiegato razionalmente eh?

Coglionata per il quale il "tutto" che indico sarebbe il TUTTO nel senso infinito del termine ... e non il "costrutto" indicato nella stessa frase. ..."tutto il ragionamento" o "tutto il percorso logico"...

Puoi capire bene che prendere come riferimento chi nemmeno riesce a dare un senso a semplici termini non e' un buon modo di discutere, ecco perche' insisto e ti invito nel non farlo. La cosa e' ancora meno consona quando si pretende correttezza, si insinua di giochetti psicologici subiti o si ipotizzano trame inesistenti di congiura per traviarti la mente.
Non farti risucchiare nella mania paranoide del clima malato rimestato ad arte per pura ossessione.

Diciamo che e' piu' "logico"seguire di persona (in maniera soggettiva) i propri ragionamenti, invece di avere "maestri", anche essi umani e fallibili, non affidabili.
Che poi e' quello che sostengo contro le varie dottrine religiose e spirituali, non perche' ritenga, quella intesa come spiritualita,' una cosa inutile od inesistente, ma solo perche' il modo migliore di esplorarla e' passare per se stessi non per intuizioni altrui (e tieni presente che anche seguire dottrine vuol dire filtrare soggettivamente, quindi e' gia' una pratica scontata... e' la comodita' che ci frega... arrivare alla conclusione senza cercare da soli e' piu' facile!). Il fatto e' che quello che davvero ci insegna qualcosa non e' avere la soluzione ma il cercarla.
Secondo il mio punto di vista, ovviamente. Poi fai un po' come ti pare.

... Non potrei mai essere o considerarmi un dogmatico.
Gli altri sfigati possono dire e pensare come credono, non cambia nulla...

Se hai bisogno di chiarimenti (su cio' che ho scritto, se ne avrai bisogno) non cercarli in altri riassunti fatti a cazzo di cane, ma cercali direttamente dalla fonte.

Salute a te.
mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7902&post_id=276236