Re: Dove avete sentito parlare di dio

Inviato da  invisibile il 22/7/2015 12:00:08
Citazione:

mc ha scritto:

Coglionata per il quale il "tutto" che indico sarebbe il TUTTO nel senso infinito del termine ... e non il "costrutto" indicato nella stessa frase. ..."tutto il ragionamento" o "tutto il percorso logico"...

Non cambia nulla visto che si sta parlando dell'indagine sull'esistenza, quindi il tutto è per forza di cosa tendente all'infinito.
Anzi, limitando la tua definizione peggiori la tua posizione rendendo ancora più palesi i limiti arbitrari che ti autoimponi

Riprova.

Citazione:
Puoi capire bene che prendere come riferimento chi nemmeno riesce a dare un senso a semplici termini non e' un buon modo di discutere, ecco perche' insisto e ti invito nel non farlo.


Sei tu che non capisci l'omnicomprensività delle mie argomentazioni, non ci arrivi proprio e la ragione è sempre la stessa: ti autocastri da solo mettendo la razionalità e la logica sopra ogni altro metodo di indagine.

Citazione:
... ecco perche' insisto e ti invito nel non farlo.


Per poterti permettere questa posizione di superiorità, devi almeno essere riuscito a rispondere ad una che sia una delle mie numerose obiezioni.

Per ora siamo a zero, ma non disperiamo, magari un bel giorno...

Citazione:
La cosa e' ancora meno consona quando si pretende correttezza, si insinua di giochetti psicologici subiti o si ipotizzano trame inesistenti di congiura per traviarti la mente.

Si pretende correttezza perché si suppone (illusione?) che si stia parlando tra adulti. Se non è così basta saperlo eh.
I giochetti non sono psicologici e non si insinua un cazzo. Si è dimostrato oggettivamente che di pura vuota dialettica trattasi, spesso.
Trame per traviarmi la mente? Da te?

Ma dai... non scadiamo nel ridicolo per piacere.

Citazione:

Non farti risucchiare nella mania paranoide del clima malato rimestato ad arte per pura ossessione.

Bella frase denigratoria che non viola il regolamento.
Ma lo sappiamo che in questo sei un artista

Citazione:

Diciamo che e' piu' "logico"seguire di persona (in maniera soggettiva) i propri ragionamenti, invece di avere "maestri", anche essi umani e fallibili, non affidabili.

Concordo.

Ma lo sappiamo perché hai detto questa cosa... A ME, vero?

Pubblicità.

Citazione:
Che poi e' quello che sostengo contro le varie dottrine religiose e spirituali,...

Non puoi permetterti di farlo, spiacente.
Per le dottrine religiose passi, ma per quelle spirituali, che non sono sempre e comunque dottrine (ma questo tu non lo puoi sapere a causa della tua ignoranza) ma sono soprattutto filosofie e metafisica, a causa della tua totale ignoranza in materia non puoi proprio dire un cavolo di niente.

Vai a studiare prima, ne riparliamo tra qualche anno quando potrai sapere di cosa stai parlando.

Citazione:

Che poi e' quello che sostengo contro le varie dottrine religiose e spirituali, non perche' non ritenga, quella intesa come spiritualita,' una cosa inutile od inesistente, ma solo perche' il modo migliore di esplorarla e' passare per se stessi non per intuizioni altrui (e tieni presente che anche seguire dottrine vuol dire filtrare soggettivamente, quindi e' gia' una pratica scontata... e' la comodita' che ci frega... arrivare alla conclusione senza cercare da soli e' piu' facile!). Il fatto e' che quello che davvero ci insegna qualcosa non e' avere la soluzione ma il cercarla.
Secondo il mio punto di vista, ovviamente. Poi fai un po' come ti pare.


Guarda che è ESATTAMENTE quello che dico io da quando ho iniziato a parlare di questi argomenti eh?

Ma non hai capito un cazzo di quello che ho scritto da un anno a questa parte?

Citazione:

... Non potrei mai essere o considerarmi un dogmatico.

Che tu non ti consideri tale lo abbiamo capito.
Il fatto è che tu lo sei, oggettivamente ed è stato dimostrato molte volte, anche in questa stessa pagina.
Quindi il tuo non considerarti tale è solo un tuo limite di visione su te stesso.
Sopra ci sono anche tutte le spiegazioni del perché e del percome, ma se non capisci quello che scrivo la vedo dura che tu ne possa trovare giovamento.

Citazione:

Gli altri sfigati possono dire e pensare come credono, non cambia nulla...


E certo... tu non capisci e gli altri sono gli sfigati

L'ho già sentita questa... millemila volte.

Citazione:
Se hai bisogno di chiarimenti (su cio' che ho scritto, se ne avrai bisogno) non cercarli in altri riassunti fatti a cazzo di cane, ma cercali direttamente dalla fonte.

Tranquillo, quello che scrivi è talmente semplice e trasparente che non si fa nessuna fatica a capire sia quello che c'è scritto, sia quello che traspare tra le righe.

Sei tu che non capisci le implicazioni metafisiche delle tue affermazioni ed è per quello che, come si può leggere sopra, ci sono delle fallacie logiche e razionali nelle tue convinzioni.

EDIT
Scusa, per la fretta mi era sfuggita questa:

Citazione:
Attribuirmi l'idiozia di non reputare esistenti le cose non logiche (umanamente logiche) e' pura fantascienza ...

Io questo non l'ho mai detto.

Ma che t'inventi?

Casomai dalle mie esposizioni risulta che tu non CREDI all'esistenza del divino, perché lo reputi, dogmaticamente visto che non hai mai spiegato il perché, irrazionale.

Inoltre l'esistenza del divino può essere compreso perfettamente in un ragionamento logico.

Io non ho detto che tu non reputi esistenti cose non logiche, ho detto che a causa del tuo mettere la razionalità e la logica come metodo preferito (assoluto?) per indagare sull'esistenza, ti metti da solo dei limiti ben precisi.
Se poi, nonostante questo tu reputi comunque esistenti cose non logiche sono affari tuoi, io di questo non ne ho parlato

Difficoltà a capire? Non mi stupisce visto che in filosofia e metafisica sei molto ignorante, e sappiamo che non è una offesa a te, lo hai detto tu stesso e poi risulta evidente da come affronti tali temi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7902&post_id=276238