Re: Dove avete sentito parlare di dio

Inviato da  TheNecrons il 23/7/2015 15:25:56
Citazione:
La linearità e la bidimensionalità del pensiero logico, si rivelano in questo "calcolo mistico" nel fatto che dopo aver sommato 1 e 1, questi poveri "uni" vengono cancellati dall'esistenza.

Perché dopo averli sommati la mente razionale non se li caga più, li elimina dalla realtà come se non esistessero più e dichiara solennemente che il risutato, senza possibilità di contestazione è 2.


E chi l'ha detto che bisogna dimenticarsi dell'esistenza degli "uni" originali?

Non lo dice nessuno, è questo il punto, lo "dice" la mente razionale stessa e non perché è "cattiva" ma perché quello è un suo preciso limite: bidimensionalità. tempo, linearità.

La mente razionale può esaminare una e solo una cosa alla volta, limitata nel tempo e dal suo funzionamento lineare. Quindi per lei ora esiste il 2 ma i "due uni" non esistono più.

La mente razionale non può esaminare contemporaneamente il risultato 2 e gli "uni" singoli, ed ecco che rimane solo il 2 come vera realtà esistenziale.


Non è facile per me cercare di spiegare meglio.

Ci provo (Invisibile, correggimi se sbaglio): nell'esspressione 1+1=2, chiamo il primo uno "1a", e il secondo uno "1b". Quindi abbiamo tre "entità": 1a, 1b e 2.
1+1 non fa solo l'entità 2, perchè altrimenti siamo dicendo che 1a e 1b, una volta sommati, non esistono più, ma esiste solo la loro somma..

Quindi 1+1 fa "2", ma anche "1a" e "1b".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7902&post_id=276324