Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  Slobbysta il 30/7/2015 10:56:00
Citazione:
Vedi? Dandomi del cane abbandonato hai fatto molto male a te stesso. Molto. A me queste tristi azioni generano solo compassione per te, vedendoti degradarti in modo banale mascherato con linguaggio finto sofisticato snob.



« Una volta un monaco chiese al maestro Zhàozhōu: 'Un cane possiede la natura di Buddha?'.
Zhàozhōu rispose: ' Wú! (No!)' »
(1° gōng'àn del Wúmén guān (無門關))
La risposta wú (無 giapp. mu), che non rappresenta comunque la negazione della natura del Buddha nel cane, è l'elemento principale del kōan, ed è l'oggetto di meditazione...

Non ti ho dato del cane, i pelosi sono fedeli. Tu neppure a te stesso...la parola abbandono è riferita all'ignorare. Ma tu malgrado il made in China, che dovrebbe proteggerti dal veder il male dappertutto, caschi in queste baggianate!

Citazione:
Sei molto lontano dal risolvere il Koan che ti ho proposto e questa tua frase lo conferma in pieno.


« Se intraprendete lo studio di un kōan e vi ci dedicate senza interrompervi, scompariranno i vostri pensieri e svaniranno i bisogni dell'io. Un abisso privo di fondo vi si aprirà davanti e nessun appiglio sarà a portata della vostra mano e su nessun appoggio si potrà posare il vostro piede. La morte vi è di fronte mentre il vostro cuore è incendiato. Allora, improvvisamente sarete una sola cosa con il kōan e il corpo-mente si separerà. ... Ciò è vedere la propria natura. »

Mi spiace ma ti risponderei così:

« Se intraprendete lo studio Slobbystico, vi distrarrete interrompendovi in continuazione,i vostri pensieri si arricchiranno, i bisogni già fatti nella tazza....nessun mal di pancia! Un abisso privo di fondo sarà dietro le spalle e tutti gli appigli saranno a portata del vostro destino con tutto l'appoggio. La morte si confonderà con la vita e il cuore batterà la paura del risucchiante sottoVUOTO. Allora, improvvisamente sarete euforici, corpo-mente si fonderanno in un amplesso con la vita circostante... Ciò è vedere la propria natura. »

Slobbysta

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=276754