Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  TheNecrons il 2/8/2015 22:06:57
Citazione:
Neppure con tre bottiglie di Margaux o l'acido lisergico...abdicherei la conduzione della mia vita...


Non sono sicuro di cosa significhi questa frase, se intendevi "manco per sogno uscirei dai miei canoni" allora suppongo che li ritieni perfetti? Convinto tu. Più ti convinci di una credenza più ti limiti nel comprenderne altre. No?

Citazione:
Schiavo è chi segue le credenze degli altri...la mia filosofia, chiamala "religione", è nata da me stesso all'età di 11anni...e segue logiche ben precise. Pur non conoscendo i numeri primi, a 7anni ho fatto una sequenza partendo da 7 fino a 29...ora è incorniciata ...


Schiavo è ANCHE chi si limita alle "credenze" degli altri, ma è anche chi si lascia dominare dalle SUE credenze. Sono sempre credenze no? Sono una nostra interpretazione soggettiva della Realtà oggettiva. Cosa cambia quindi se sono tuoi o non tuoi?

Non è schiavo chi non si lascia schiavizzare dalle sue (o non sue) opinioni e congetture. In fondo, il tuo ego non è perfetto, come puoi fidarti ciecamente delle sue opinioni? Avanti, rispondi: ritieni la tua personalità quella perfetta, autentica, che ti permette di generare opinioni perfettamente coerenti alla Realtà?.

Citazione:
Come riesci a valutare il danno? Oppure è solo una tua impressione? Koan non è mica cinese?


"Made in China" ha una connotazione particolare. Non fare il finto tonto


Citazione:
Scappare dall'abbracciare una cosa d'altri? Paradossale


Allora se narcisista. Ti ritieni perfetto. Ritieni perfette le tue credenze, le tue opinioni. Tant'è che non vuoi manco sentirne delle altre. Sei schiavo di esse.

***************************************************************

P.S. Rispondi alle due domande in neretto. Lo dico perchè nonostante fossero in neretto, paradossalemente ci si dimentica spesso di rispondere. Interessanti sti paradossi, mostrano come la logica spesso si faccia lo sgambetto da sola

P.P.S. Tanto per chairire, per me le opinioni non possono mai essere perfette, perchè soggettive. Quindi quando dico "opinioni perfette" non intendo in senso letterale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=276889