Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  invisibile il 5/8/2015 9:43:30
Per mentire a se stessi, quindi per dare a se stessi il permesso di ignorare l'oggettività della realtà, è imperativo usare esclusivamente la mente, soprattutto la parte razionale e l'ego, per selezionare accuratamente quello che fa comodo, quello che conferma il proprio costrutto della realtà, che, ovviamente, realtà non è ma è solo pura fantasia.

Uno dice che è animato da più anime, senza nemmeno porsi la domanda più elementare: come so che quello che chiamo anime sono tali?
Come sa questa persona che le "voci" contraddittorie che sente dentro di sé sono anime diverse?

Non lo sa, è solo una interpretazione soggettiva di comodo.

E' solo così che noi possiamo mentire a noi stessi e riuscire comunque, anche se in modo molto disarmonico, mettere un piede davanti l'altro, farci la barba e guardarci di sfuggita allo specchio.

Questo potente filtro-creatore mentale, fa si che si giudichi di nessuna importanza tutto ciò che non rientra nella fantasia personale e che si giudichino assolutamente magnifiche tutte le puttanate che ci si inventa.

Giudici di se stessi senza nessuna verifica con la realtà.

Questo porta un gravissimo danno alla persona, perché la realtà esiste e non può essere modificata da nessuno.

Perché è già stata ed è in continuo divenire nell'eterno presente.
Molto al di là della possibilità di qualsiasi essere umano.

Si può solo, con un enorme dispendio di risorse personali, alimentare la propria fantasia arrecando un gravissimo danno a se stessi, perché noi, come tutto ciò che esiste, viviamo esclusivamente grazie al mondo reale.

Essendo noi creatori, queste nostre invenzioni diventano reali anch'esse, diventano parte della realtà, ma confinate, in quanto non facenti parte dell'Armonia universale, nei limiti delle potenzialità del creatore stesso e necessitano di sostentamento continuo da parte sua.

Scegliendo questo modo di vivere, si perde la Vita, la Vita reale, perché nessun essere può infrangere le leggi della Creazione senza pagarne il prezzo.

Io lo so "chi" sono quelle che Slobbysta chiama "anime", ma non posso parlarne in pubblico perché è cosa molto delicata e assolutamente personale e non posso permettermi di rischiare di fare un danno ad un altra persona, un danno che potrebbe essere anche molto serio.

La capacità di arrestare a volontà il flusso incontrollato dei pensieri, abilità che si impara anche grazie a pratiche come la Meditazione, è l'inizio della chiarificazione e della vera conoscenza anche di questo tipo di fenomeni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=277063