Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  invisibile il 5/8/2015 10:50:31
Citazione:

Marauder ha scritto:

Non conosco questi argomenti ma fammi provare a vedere se ho capito il senso.
Quelle che Slobbysta definisce anime non sarebbero pluralità differenti ma solo echi del "disturbo" generato dal flusso continuo di pensieri che ad un ascoltatore poco attento potrebbero sembrare sorgenti diverse mentre sono "solo" i rimbalzi/riflessi di un unico flusso originale? Come ad esempio avere un problema da risolvere e considerarlo da diversi punti di vista come ad esempio quello etico piuttosto che quello di convenienza o quello di coerenza o ... ? (Anche se in effetti questo prevede coscienza mentre i rumori sarebbero spontanei).

Questo è solo un aspetto del fenomeno. Quello che hai detto è vero ma è solo una parte della complessità di questo tipo di manifestazioni.

Appena ho il tempo ho intenzione di aprire un thread sulle pratiche spirituali e i loro vari aspetti. Preferirei che ne parlassimo li, se vuoi farlo in modo approfondito, anche perché sono temi profondi e complessi e devo avere il tempo giusto per discuterne seriamente.

Citazione:

Con la meditazione invece si riuscirebbe -come primo step - a porre un filtro a questi falsi segnali?

Filtro non è il termine appropriato a mio avviso, ma in un certo senso è così.

Io userei più la parola "armonizzare" se stessi e di conseguenza tutto il chiasso interiore viene anch'esso armonizzato nell'Essere.

Ma come suggerivo a Slobbysta, non possiamo non considerare nel tutto che siamo, anche la nostra volontà.

Una facoltà fondamentale per conseguire l'equilibrio interiore.

Solo per fare un esempio: se non VUOI mettere "ordine" (equilibrio) in "casa", partendo dall'accettazione di che "casa è", come accettare che c'è il salotto, il bagno, le camere da letto... niente può essere compiuto.

Se inizi ad inventarti che il bagno è la terrazza... perché secondo te è più carino... finisci che vai a fare i tuoi bisogni in camera da letto ... dove non c'è nemmeno il bidet

Prima devi VOLERE. Poi devi accettare la realtà di come sei e da li puoi veramente iniziare il lavoro.

Se sei convinto che sei animato da più anime e che tutto questo è normale, non puoi nemmeno iniziare a fare qualcosa sul serio per te stesso.

La Meditazione chiarisce tutto, ma è necessario essere seri ed onesti, perché con queste pratiche si va nella realtà.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=277070