Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  Marauder il 9/8/2015 20:46:57
TheNecrons, mi piace la tua idea, come Invisibile prima ha aggiunto qualcosa in più a quello che dice Slobbysta, e con il tuo post l'ho inquadrata meglio, ossia l'origine.
Nella definizione di Slobbysta si parte già da un passo più avanti, o forse solo diverso. Per lui la pluralità in disaccordo è la condizione iniziale, le anime esistono e basta; per Invisibile la condizione causata da un flusso di pensieri disarmonico; e tu hai aggiunto l'importante tassello della causa della disarmonia. Ora dovrei trovare un qualcosa per mettere in relazione questo pensiero con il titolo del thread, sempre che ci sia ...

Edit:aggiungo che le differenze che hai indicato (anima, spirito, ego, personalità) non riesco a separarle nettamente o a indicarne peculiarità. Anzi temo che spesso si rischi di finire in una incomprensione semplicemente perché utilizziamo parole diverse per riferirci alla stessa cosa, rischio tremendamente alto trattando argomenti così impalpabili. Ma forse è solo un mio limite e voi avete approfondito maggiormente questi concetti riuscendo a fare le differenziazioni del caso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=277264