Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  TheNecrons il 10/8/2015 15:20:04
@Lux:

Citazione:

Questa è la tua frase, scritta senza riflettere! Poi ti basi sulle risposte comunque discutibili di Marauder!

quando si dice:
L'unica conflittualità in una persona è generata dall'ego.
E poi si corregge, dicendo che era un'altra cosa che si intendeva, mi sembra poco serio. Togli la parola
unica e ne ridiscutiamo, altrimenti ti arrampichi sui vetri!


Io non perdo tempo su ste cose. Non mi arrampico sui vetri per convincere te! Per me il post che ho scritto in risposta al tuo sull' "unica conflittualità" è chiaro abbastanza.

Citazione:

Altrimenti spiegami cosa intendi per ego? Per te: L'orgoglio è una branca dell'ego? Ego/inconscio, come la mettiamo? Citamelo, così posso risponderti, evitando di dire che intendevi dire un'altra cosa. Questo vale anche per Marauder, cosa intendi per ego?


Sì, per me l'orgoglio fa parte dell'ego. Un uomo che non ha ego, o che ne ha pochissimo, tu lo puoi elogiare quanto vuoi, puoi premiarlo quanto vuoi, puoi complimentarti con lui quanto vuoi, ma il suo orgoglio non aumenta di un millimetro. E anche se lo insulti, lo "offendi", lo fai stare nudo per strada, lui non si vergognerà manco un po'. L'acuqa si vergogna quando la usiamo per lavarci i genitali?

**************************************************************
@mc:

Senza stare a quotare, tu dici che la conflittualità interiore proviene dall'indecisione e dai dubbi. Su questo sono in parte d'accordo. Ma da cosa dipende l'indecisione, il dubbio, o la possibilità di essere ingannato? Che cose può essere ingannato? Te lo dico io: tutto ciò che pensa, suppone, giudica...cioè l'ego. L'acuqa non ha dubbi se deve cadere da una cascata...per questo motivo è impossibile da ingannare...perchè non ritiene, non giudica se una cosa è vera o falsa. Per cui se fa qualcosa (come cadere da una cascata), è perchè quella cosa è realtà, è verità, l'acqua DOVEVA cadere, e non perchè "riteneva che dovesse cadere". Quando il fuoco brucia un pezzo di carta, non ha dubbi su come si deve muovere, a quale velocità ecc. Per se si muove in un certo modo, ad una certa velocità significa che la realtà, la verità è che si doveva così. Ecco perchè non avendo ego, o avendone pochissimo, si può avere una visione più chiara della Realtà. Ho reso l'idea?

**************************************************************

@Slobbysta:

Citazione:

Tu non hai bisogna di farti chiamare Slobbysta, te lo dice l'ego.



Questo potrebbe esser vero!

Citazione:

Tu non hai bisogno di un water per pisciare, te lo dice l'ego.



Stronzate, sono stato in ospedale quasi due mesi per sassolini...non toglietemi la tazza, era il mio mondo!

Citazione:

Tu non hai bisogno di una forchetta per mangiare, te lo dice l'ego).



Forse le cosce di rana...W la De Medici, con le sue posate...

Citazione:

Tu non hai bisogno di essere un tifoso (non mi riferisco a te, parlo in generale), te lo dice l'ego. Tu non hai bisogno di provare gioia quando la tua "squadra del cuore" fa un gol, è l'ego che vuole gioire.



Vagamente contraddittoria...

Citazione:

gli animali se si ammazzano è per il cibo o per l'accopiamento



Se l'accoppiamento non fa parte dell'ego....


Bhe a meno che per la tua salute devi usare il water...i miei erano esempi.

Comunque non so se gli animali hanno ego, ma ho detto argomentando che secondo me ce l'hanno molto meno prononciato dell'umano al giorno d'oggi.


Citazione:

Come se l'ego possa esser un parassita, l'ego per fortuna stabilisce le differenze tra un essere e l'altro. L'importante è che sia equilibrato!


C'è ego meglio di ego. Anch'io penso che su certi aspetti l'ego di non-tifoso sia "migliore" di quello di un tifoso. Ma fatto sta che l'ego proprio per il fatto che ritiene, giudica, suppone crea confusione, e non può capire la Realtà. Avete presente l'inbox thinking? Ecco, l'ego che per comprendere la Realtà suppone, giudica ecc. sta proprio facendo un inbox thinking.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=277299