Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  mc il 10/8/2015 15:55:12
Citazione:
Ma da cosa dipende l'indecisione, il dubbio, o la possibilità di essere ingannato? Che cose può essere ingannato? Te lo dico io: tutto ciò che pensa, suppone, giudica...cioè l'ego.

La valutazione errata... una esperienza sbagliata... un fraintendimento... un'abbaglio... l'amore... l'odio... l'apparenza...
Insomma, molti dei sentimenti che soggettivamente si possono sperimentare tendono a sopraffare il contesto oggettivo a cui veniamo esposti.
Ora non fraintendere, please, le emozioni non causano solamente cio'... le emozioni come si diceva precedentemente sono parte integrante dell'individuo, vanno solo valutate... soppesate... NON VANNO REPRESSE DEL TUTTO, ma non dovrebbero avere trattamenti particolari rispetto all'oggettivita' di una scelta.

Detto cio', non so cosa dirti riguardo l'acqua o il fuoco...
Presumo che non avendo coscienza (almeno di sicuro non come la nostra) non penso che abbiano la possibilita' di scelta (scegliere di bruciare la mia casa invece di quella di qualche di qualcun'altro...) ma non e' perche' non hanno ego ... e' perche' non hanno facolta di decisione, ma solo strettissime regole fisico-chimiche a cui obbedire... senza poter scegliere altrimenti. Per questo non so cosa dirti sul tuo esempio: non ritengo possibile fare un parallelo con l'ego umano.
Prova a spiegarmi che relazione ci possa essere tra ego umano ed "incoscienza di se'" che sia "acquosa" o "focosa" e magari ci posso riprovare.

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=277301